Alcuni Paesi hanno già deciso la sorte del massimo campionato di calcio, la Serie A è ancora di fronte ad un bivio: annullare o proseguire con i playoff
La Lega Serie A fa sapere che il 14 giugno sarà l’ultima data utile per poter scendere in campo, e le diverse società vorrebbero il tempo necessario per la preparazione atletica dei calciatori. La Federcalcio sta lavorando incessantemente per sottoscrivere un protocollo sanitario adeguato e anticipare la data per riunire le squadre in ritiro nei propri centri sportivi. Tuttavia, sembra difficile far allenare in gruppo i calciatori prima di metà maggio.
Resta un’ipotesi ancora remota, per il momento, ma l’idea che la Serie A non possa concludersi come previsto non può essere scartata a priori. Soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti internazionali. L’Olanda, il Belgio e la Francia hanno già deciso di annullare o rinviare i campionati nazionali di calcio. Per questo motivo, Figc e Lega Calcio sarebbero di fronte ad un bivio. Annullare completamente il campionato, assegnare i piazzamenti europei a tavolino e ripartire direttamente a settembre con la nuova stagione oppure cercare un’altra strada che compatti il poco tempo a disposizione e assegni le posizioni in classifica con un metodo alternativo. Per questo si fa strada anche la soluzione playoff per lo scudetto e definire i posti in Champions ed Europa League.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Rinnovo Mertens ancora in alto mare: c’è un motivo
Se il campionato di Serie A dovesse riprendere, i playoff potrebbero essere presi in considerazione, poiché il tempo stringe e le partite da giocare sarebbero troppe. Il format ideale sarebbe una final six per definire le posizioni Champions e la vincitrice dello scudetto, sulla base dell’ultima classifica prima del lockdown. Ma bisogna capire se come ultima classifica varrà quella alla 24ma giornata, ovvero l’ultima giornata completa, o quella alla 26ma. Nel primo caso il Napoli sarebbe fuori, col Verona al sesto posto, nel secondo caso invece gli azzurri entrerebbero per il rotto della cuffia. Inter-Napoli e Atalanta-Roma al primo turno, poi le semifinali con Juve e Lazio. Decisamente più plausibile l’ipotesi che come sesta ci sia il Napoli, anche perché al momento gli azzurri di Gattuso sono matematicamente sesti anche se si dovesse completare il 25mo turno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A, no alla ripresa degli allenamenti al 4 maggio: protocollo bocciato
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…