Serie+A%2C+De+Laurentiis+con+Lotito%3A+vogliono+ripresa+degli+allenamenti
napolicalciolivecom
/2020/03/19/serie-a-ripresa-allenamenti-delaurentiis-stipendi/amp/
Napoli News

Serie A, De Laurentiis con Lotito: vogliono ripresa degli allenamenti

Mentre la Lega vuole fermare tutto, De Laurentiis e Lotito spingono per la ripresa degli allenamenti per le squadre di Serie A, e intanto si discute sul risparmio (enorme) del taglio stipendi

Aurelio De Laurentiis (Getty Images)

Il calcio è fermo, per ora sono fermi anche gli allenamenti ma nei prossimi giorni la situazione potrebbe cambiare. Mentre il Premier Conte annuncia che le misure restrittive potrebbero prorogarsi anche oltre il 3 aprile, alcuni presidenti di Serie A spingono per la ripresa degli allenamenti a partire da lunedì prossimo. Fra questi c’è anche Aurelio De Laurentiis, che con Lotito fa parte del partito di chi vuole ricominciare. Un esempio non esattamente costruttivo, vista la crescente necessità di sicurezza e l’invito del Governo a non uscire neppure per fare jogging. Ma a questa volontà potrebbe porre un freno proprio la Lega Calcio: si studia una norma che vieterebbe gli allenamenti almeno fino al 3 aprile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Serie A a luglio? Gravina è ottimista

Serie A, dalla ripresa degli allenamenti alla ripresa del campionato. E c’è il nodo stipendi

Palloni in fila (Getty Images)

Intanto, oltre alla ripresa degli allenamenti, si ragiona anche su quando e come riprendere, visto che un’eventuale chiusura anticipata del campionato potrebbe costare oltre 700 milioni di euro. Per questo motivo la Serie A ragiona sulle varie possibilità per completare almeno la stagione e intanto pensa di chiedere ai calciatori di ridursi gli stipendi. Uno sforzo importante che consentirebbe ai club di riprendere un po’ fiato a fronte di perdite che saranno comunque ingenti e che rischiano di minare alla base l’abituale ricchezza del calcio italiano.

Nel caso di un taglio degli ingaggi il rientro per le società sarebbe tra il 15 e il 30% degli ingaggi. Per il Napoli il risparmio potrebbe essere di quasi 30 milioni di euro, se passasse l’idea iniziale. Ma la discussione è appena cominciata e la sensazione è che non sarà tanto semplice venire a capo di un possibile scontro tra le parti.

Lorenzo Carbone

Share
Published by
Lorenzo Carbone

Recent Posts

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

28 minuti ago

Mercato Napoli, nuovo attaccante dal Nizza: affare da 20 milioni

Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…

1 ora ago

Napoli-Inter, furia di De Laurentiis: ecco cosa sta succedendo

E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…

2 ore ago

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

11 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

12 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

13 ore ago