Napoli-Barcellona, gara difficile ma non impossibile: dal cambio di allenatore avvenuto a gennaio ai tanti infortuni: non è tutto rose e fiori in casa Barça
Un terremoto atteso, forse non soltanto per i risultati. Il 13 gennaio il Barcellona ha esonerato Ernesto Valverde, primo allenatore dal 2003 – all’epoca fu Luis Van Gaal – a ricevere il benservito dalla dirigenza catalana. Al suo posto è arrivato Quique Setien, 61 anni, un po’ un Sarri in salsa spagnola, non tanto per risultati e modo di giocare quanto per la lunghissima gavetta fino all’exploit col Real Betis dal 2017 al 2019. Un cambio per problemi ambientali, più che per i risultati, visto che il Barça era in testa alla Liga e aveva brillantemente superato un girone Champions non semplice con Inter e Borussia Dortmund. Setien ha provato a cambiare un po’ le carte in tavola, ha abbozzato una difesa a 3 mascherata che è durata lo spazio di un paio di partite, poi si è tornati all’abituale 4-3-3 che qualche volta è diventato 4-3-1-2, a seconda degli uomini a disposizione. Perché alla fine la vera differenza l’hanno fatta i tanti infortuni che hanno colpito il Barça da quando è cambiata la gestione tecnica. Prima Luis Suarez, poi Dembelé, con la deroga dalla Liga per acquistare Braithwate. Infine i due esterni di difesa Jordi Alba e Sergi Roberto. Al San Paolo una formazione da inventare, con tanti ballottaggi a centrocampo e l’opzione Vidal alle spalle di Griezmann e Messi. Una variante sperimentata già nell’ultima sfida di campionato, il pokerissimo all’Eibar con 4 reti di Leo Messi.
Martedì alle ore 21:00 ci sarà il fischio d’inizio di Napoli-Barcellona, gara valida per l’andata degli Ottavi di Champions League. Partita importantissima per gli azzurri, che fino a questo momento non hanno mai perso una partita in Champions. Ecco come potrebbero scendere in campo le squadre di Gattuso e Setien:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Allan; Callejon, Milik, Insigne.
Barcellona (4-3-1-2): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Arthur, Busquets, de Jong; Vidal; Griezmann, Messi.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…