Mistero+Manolas%2C+l%26%238217%3Bemblema+di+un+calciomercato+%26%238220%3Bindifendibile%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2020/01/07/manolas-simbolo-errori-calciomercato-napoli/amp/
Calciomercato Napoli

Mistero Manolas, l’emblema di un calciomercato “indifendibile”

Kostas Manolas non sta rendendo secondo le attese in questo suo primo anno di Napoli. Tutti gli errori commessi dagli azzurri nel mercato in difesa

Uno svarione che è l’emblema di un’intera stagione. Da quando è arrivato a Napoli, Kostas Manolas non si è mai dimostrato all’altezza né della sua fama né della cifra pagata per acquistarlo. 15 milioni più il cartellino di Diawara, per un totale di 36 milioni di euro. Un investimento importante per un calciatore che doveva raccogliere la responsabilità di leader della difesa dopo l’addio di Albiol e che invece è andato giù con tutta la squadra. Ci ha messo anche del suo, senza dubbio, e per rendersene conto basta guardare il disastro contro l’Inter. A spasso con Hysaj sul primo gol, addirittura complice di Lautaro sul terzo. Errori gravi, soprattutto per un calciatore di questa esperienza.

Calciomercato Napoli, da Manolas a Chiriches: tutti gli errori in difesa

Manolas e Fabian (Getty Images)

Manolas è un emblema, dicevamo, un simbolo degli errori di valutazione fatti dal calciomercato del Napoli nel reparto arretrato. Tre terzini destri fino all’infortunio di Malcuit e due sinistri, con Ghoulam che rappresentava un’incognita fin da Dimaro. E poi in mezzo, con il 28enne greco che è di fatto un doppione di Koulibaly e non un leader difensivo come Albiol. Scelta di Ancelotti e del suo progetto tattico naufragato prima ancora di salpare, quindi responsabilità dell’ex allenatore.

Le altre scelte però portano chiaro il timbro della società. Tonelli è fuori squadra da 3 anni, Maksimovic mai affidabile al 100% e Luperto un ragazzo, con zero esperienza. Cedere Chiriches e non sostituirlo significa non aver avuto un piano B, significa un errore di valutazione clamoroso che poi, infortuni dopo infortuni, ha presentato il conto con gli interessi. Tanto che contro l’Inter, nella partita forse più importante della stagione, in mezzo ci è finito Di Lorenzo, che non giocava centrale da più di 3 anni. Sfortuna, certo, ma non solo quella.

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

2 minuti ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

1 ora ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

2 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

3 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

4 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

5 ore ago