VAR, si cambia ancora. E questa volta tocca al fuorigioco, che rischia di subire importanti variazioni in merito all’utilizzo dello strumento tecnologico.
Ormai da tre stagioni in Serie A ha visto la propria introduzione il VAR, strumento tecnologico che non ha del tutto azzerato gli errori, seppure abbia contribuito notevolmente a ridurli. Una vera e propria rivoluzione che ha investito il mondo del calcio e che ha quindi cambiato l’intero modo di concepire questo sport, modificandone dinamiche e tempi. Al netto di qualche piccolo errore di percorso è innegabile come il VAR abbia dato supporto ed aiuto importante ad arbitri e guardialinee. A far discutere però spesso e volentieri, al di la dei calci di rigore o dei provvedimenti disciplinari, ci sono le decisioni relative ai gol annullati per fuorigioco dubbio o addirittura millimetrico. Una situazione davvero al limite che condiziona anche il calciatore andato in rete spesso e malvolentieri costretto a tornare sui suoi passi dopo aver esultato.
Proprio sui fuorigioco cambia ancora la regola legata all’impiego del VAR. L’indiscrezione sulla possibile modifica è stata rilanciata da ‘Repubblica’, stando alla quale l’IFAB avrebbe già avvisato le varie federazioni. È infatti già allo studio un’informativa che spieghi come applicare (o non applicare) la tecnologia nei casi limite, quando la differenza tra i due giocatori è millimetrica. Si tratta di episodi millimetrici come quelli di Cristiano Ronaldo in Parma-Juventus, Callejon in Sassuolo-Napoli e Jonny in Liverpool-Wolves.
LEGGI ANCHE >>> Quando interviene e come funziona il VAR: cos’è il protocollo
E’ stato lo stesso segretario generale Ifab, Lukas Brud a spiegare i motivi dell’eventuale cambiamento di regola: “Un fuorigioco di un millimetro è fuorigioco di regola ma se per decretarlo servono 12 telecamere, è chiaro che non si tratta di un errore evidente”.
I tempi saranno brevi ma non brevissimi, con il campionato ripartirà con le regole attuali mentre quelle nuove potrebbero entrare in gioco già dagli ottavi di Champions League a febbraio 2020.
Il Napoli ha subito messo nel mirino il sostituto di Anguissa: la nuova mossa a…
Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…
In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…
Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…
Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…
Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…