Tra le curiosità di Milan-Napoli c’è un dato che racconta le rispettive difficoltà: sono le due squadre col saldo peggiore di punti rispetto all’anno scorso.
Milan-Napoli è una sfida tra due squadre in evidente difficoltà. La curiosità che evidenzia il momento attraversato da entrambe è racchiuso tutto in un dato: proprio Milan e Napoli, infatti, sono le due compagini col saldo peggiore di punti rispetto alle prime 12 giornate dello scorso campionato.
Il Napoli nello stesso periodo della scorsa stagione aveva già raccolto ben 28 punti contro i 19 attuali. Un saldo negativo di 9 punti che fa ben capire le attuali difficoltà della squadra di Ancelotti. Il Milan di punti dopo 12 giornate nella Serie A 2018/19 invece ne aveva 21, sette in meno del Napoli di dodici mesi fa ma ben otto in più del Milan di oggi che è fermo a 13. Segno di come forse il lavoro fatto da Gattuso nella scorsa stagione sia stato fin troppo sottovalutato.
LEGGI ANCHE – Milan-Napoli a novembre: un tabù da sfatare
Milan e Napoli d’altronde attraversano forse uno dei momenti peggiori degli ultimi anni se si pensa che le due squadre insieme hanno conquistato fin qui appena 32 punti, record negativo dal 2007/08, stagione in cui il Napoli è tornato in Serie A. La crisi delle due squadre però è allo stesso tempo simile ma molto diversa. Se il Milan infatti è la squadra che ha centrato meno volte lo specchio della porta in Serie A dopo la SPAL (37,7%), il Napoli invece è quella che ha tirato di più in tutto il campionato dietro all’Atalanta (232 conclusioni). Entrambe le squadre invece puntano molto sul possesso palla: il Napoli è secondo nella speciale classifica solo alla Juventus col 58,4%, mentre il Milan occupa un lusinghiero quinto posto col 56,3%. Inoltre la squadra di Ancelotti detiene il record per numero di passaggi: ben 6608. Infine sia Napoli che Milan possono contare su un giocatore nella top 5 di coloro che hanno completato più passaggi: si tratta di Alessio Romagnoli (767) per i rossoneri e Fabian Ruiz (760) per gli azzurri.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…