Pochettino al Napoli: un binomio quasi impossibile. Dopo cinque stagioni termina l’avventura sulla panchina del Tottenham dell’argentino che per diversi motivi non dovrebbe arrivare in azzurro.
La svolta definitiva in casa Tottenham è arrivata nella serata di ieri con l’esonero di Mauricio Pochettino, l’eroe e condottiero della scorsa stagione degli ‘Spurs’. A Londra l’argentino aveva creato una vera e propria dinastia improntando un sistema di gioco spettacolare e con un’identità ben chiara in grado di fronteggiare nei limiti del possibile le migliori corazzate d’Inghilterra, sicuramente più importanti per storia, organico e forza economica. La truppa di Pochettino ha raggiunto l’apice lo scorso anno quando dopo una rimonta storica contro l’Ajax dei ragazzi terribili è arrivata ad un passo dalla Champions League, poi vinta dai connazionali del Liverpool. Impresa storica che però non è bastata all’argentino per tenere salda la propria panchina.
Inizio orribile per i vice-campioni d’Europa che in 12 giornate hanno vinto appena tre partite scatenando l’ira di tifosi e presidente che non ha aspettato oltre per dare il benservito a Pochettino e rifugiarsi nell’esperienza di Mourinho. Ma ora dove allenerà l’argentino? Difficile la pista Napoli.
Con il nome di Pochettino ora sul mercato le speculazioni sul suo futuro non mancheranno di certo con tanto di accostamenti anche alla Serie A come fatto in passato. Un suo approdo al Napoli è però pista assai ardua per tutta una serie di motivi. In primis ingaggio e contratto in essere ancora con il Tottenham, club con il quale in caso di interesse bisognerebbe andare a trattare direttamente per liberare il tecnico. In secondo luogo la figura di Ancelotti, nonostante i risultati, appare ancora ben salda al suo posto anche e soprattutto per fattori di natura economica. Impossibile inoltre che possa avvenire una combinazione di eventi tale da portare Ancelotti lontano dall’azzurro e contemporaneamente Pochettino ad accettare una situazione di rifondazione in una squadra che non è al top in Europa, lui che in passato è stato cercato anche da squadre come il Real Madrid.
Non va inoltre sottovalutata la concorrenza per l’argentino ormai ex ‘Spurs’ che di certo non mancherà. La panchina del Bayern Monaco è ancora a disposizione, così come quella del Milan che in estate potrebbe cambiare ancora dopo Pioli tentando di ricominciare da un allenatore di fama internazionale. Nonostante lo stesso approdo di Ancelotti a Napoli sembrasse fantascienza per ora tutti gli indizi fanno propendere per un’eventuale trattativa con troppi ‘contro’ da limare.
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…
Mercato Napoli, sono ore a dir poco frenetiche ed ora arriva la svolta per uno…
Mercato Napoli, per gli azzurri arriva la svolta per il colpo inatteso che può arrivare…
Manna prosegue la ricerca del sostituto di Kvaratskhelia e c'è un nome che nelle prossime…