Ad+uno+sceicco+converrebbe+davvero+comprare+il+Napoli%3F
napolicalciolivecom
/2019/11/13/napoli-de-laurentiis-sceicco-althani/amp/
Napoli News

Ad uno sceicco converrebbe davvero comprare il Napoli?

Fantasie e viaggi mentali in una delle suggestioni più singolari degli ultimi giorni: ad uno sceicco converrebbe davvero comprare il Napoli?

Aurelio De Laurentiis (Getty Images)

Doveva essere un placido pomeriggio novembrino, uno di quelli sonnolenti e piovosi, con il campionato fermo e la irresistibile sosta per le nazionali da attendere. E invece, è arrivata l’indiscrezione bella grossa che ha mandato in tilt l’internet campano: stando a quanto riportato dal Daily Mail, la famiglia dello sceicco Al-Thani (proprietaria del Paris Saint-Germain) sarebbe disposta a presentare un’offerta di 560 milioni di euro per acquistare il pacchetto azionario di maggioranza del calcio Napoli. Una suggestione che ha innescato un corto circuito di speculazioni e veri e propri viaggi mentali, che stanno trasportando la piazza napoletana sulle ali della fantasia. Ma in tutto questo, ad uno sceicco converrebbe davvero comprare il Napoli?

Napoli ha grandi potenzialità, ma 560 milioni sarebbero un regalo

Sarebbe impossibile addentrarsi in queste riflessioni senza scadere nel più becero qualunquismo, ma è un rischio che siamo disposti a correre. Anche perché una presunta offerta di 560 milioni di euro, per una società completamente sprovvista di beni immobiliari e patrimonialità annesse, potrebbe fare gola (almeno in teoria) ad uno squalo come Aurelio De Laurentiis. Il Napoli è un brand di Serie C, al massimo di Serie B, se comparato a quello dei principali top club europei. Ed è una società che non compare neanche tra le prima trenta al mondo per fatturato e valore complessivo del club (secondo Forbes).

Detto ciò e banalizzandone al massimo i concetti, non si può escludere che una società come quella azzurra possa effettivamente ingolosire uno sceicco gonfio di quattrini. E i motivi possono essere quelli più chiacchierati e sdoganati sui social: la forte potenzialità del brand Napoli, il possibile bacino di utenza smisurato e globale, l’eventualità di investire (extra-calcio) all’interno della città napoletana, tra turismo e altre attività. Una serie infinita di pregi e possibili ritorni che gonfiano la suggestione Al-Thani-Napoli fino ad offuscare il periodo nero della società partenopea. Ed è proprio vero che in tempi duri, i rumors di mercato sono l’oppio dei tifosi. Soprattutto con la sosta per le Nazionali…

Alessandro Montano

Share
Published by
Alessandro Montano

Recent Posts

Napoli, rinforzo inatteso dalla Juve: nuovo innesto sulla fascia

Il Napoli ha messo nel mirino un rinforzo molto interessante che arriva direttamente dalla Juventus.…

4 ore ago

40MLN per Lobotka: il Napoli anticipa il Milan e lo sostituisce

Antonio Conte potrebbe non essere l’unico ad aver messo in discussione il suo futuro al…

9 ore ago

Conte, l’ex vice a sorpresa: “Ecco dove allenerà l’anno prossimo”

In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…

1 giorno ago

Napoli, nome nuovo dall’Argentina: beffata la Juventus

Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…

1 giorno ago

Napoli, David Neres KO: Conte sorprende per il sostituto

Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…

1 giorno ago

Lutto in ritiro, rinviata Atalanta-Lecce: quando si recupera

Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…

1 giorno ago