Italia%2C+l%26%238217%3Besordio+di+Di+Lorenzo%3A+le+%26%238220%3Bcose+in+comune%26%238221%3B+con+Fabio+Grosso
napolicalciolivecom
/2019/10/15/italia-di-lorenzo-napoli-grosso/amp/
Rubriche

Italia, l’esordio di Di Lorenzo: le “cose in comune” con Fabio Grosso

Giovanni Di Lorenzo debutta in Nazionale: quanti punti in comune con Fabio Grosso, eroe “per caso” dei ragazzi di Berlino
Giovanni Di Lorenzo (Getty Images)

Per la generazione millennial è un simbolo, l’emblema del ragazzo che dalla provincia del calcio arriva alla celebrità e poi, quasi per caso, vince un Mondiale e pure da protagonista. D’altronde, chi non ha sognato insieme a noi quella notte del 9 luglio 2006. Un rigore che ci regalò la quarta stella, e forse un mito come quello di Fabio Grosso. L’ex Palermo, Inter, Lione e Juventus è arrivato in Serie A a 24 anni, con la maglia del Perugia, e da lì non si è più fermato. La prima presenza in Nazionale del terzino dell’indimenticabile notte di Berlino è stata nel 2003, a 26 anni. Esattamente l’età di Giovanni Di Lorenzo, che con Grosso ha più di qualcosa in comune. Magari non 4850, come cantava Daniele Silvestri, ma i punti di contatto fra un Campione e un aspirante tale sono diversi. Speriamo davvero che sia così.

Di Lorenzo come Grosso: dalla Serie C alla Nazionale… e poi?

L’inizio in Serie C, la lunga gavetta e poi l’affermazione un po’ tardiva nel calcio dei big, ma da lì in poi una carriera incontenibile. Così come Di Lorenzo. Lucchese, Reggina, la parentesi al Cuneo, poi il Matera e infine l’Empoli, con la prima in A lo scorso anno a 25 anni suonati. E che prima stagione in Serie A: numeri e prestazioni da vero e proprio leader, in barba a quel Cancelo pagato fior fior di milioni e non così superiore in campo. Un’escalation da brividi per Giovanni, che però adesso non si ferma più. Mancini lo ha premiato con la Nazionale e di questo passo lo premierà anche con Euro 2020. E chissà, magari continuerà sulle orme di Fabio Grosso, per regalare all’Italia un altro grande sogno. Dalla Serie C al tetto del mondo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli: affare in Colombia, un jolly per convincere Conte

I partenopei guardano con attenzione ai giovani talenti. E c'è un calciatore che viene seguito…

2 ore ago

Napoli: blitz per McTominay, l’erede arriva dalla Serie A

Le prestazioni dello scozzese non stanno passando inosservate. Per il calciatore pronta una offerta importante…

4 ore ago

Napoli, scambio con il Parma: la chiave è Mazzocchi

Nuova svolta in casa Napoli in vista della prossima stagione per l'intreccio con il Parma.…

5 ore ago

Infortunio David Neres, brutta tegola: stop più lungo del previsto

Infortunio David Neres, arriva una svolta non di poco conto che rappresenta una brutta tegola…

10 ore ago

McTominay via per 50MLN: il Napoli ha già bloccato il sostituto

La storia d’amore tra il Napoli e Scott McTominay potrebbe incredibilmente giungere ai titoli di…

23 ore ago

Napoli, arriva il nuovo Anguissa: Manna lo regala a Conte

Il Napoli è pronto a chiudere un nuovo sostituto di Anguissa. In caso di addio…

1 giorno ago