Manolas può consacrarsi come uno tra i migliori difensori in Europa e può farlo al Napoli. Il motivo è abbastanza semplice
Trovare delle note liete in questo ultimo ciclo di partite è impresa ardua a complicata. Il Napoli sta faticando e tra Cagliari, Brescia, Genk e Torino sembra aver perso certezze e brillantezza, cadute come un castello di carte alla prima folata di difficoltà. Eppure, qualcosina di positivo la si riesce a trovare, soprattutto se volgiamo lo sguardo dietro, tra le maglie della difesa azzurra. Non solo Meret e Di Lorenzo, ma anche e principalmente Kostas Manolas. Il greco sta dimostrando di essere il degno erede di Raul Albiol e, in potenziale, un centrale difensivo ancor più prezioso per le vicende del Calcio Napoli. Quest’anno, l’ex Roma può consacrarsi come uno dei migliori difensori in Europa ed il motivo è tutto da ricercare nel contesto generale nel quale opera uno come il greco.
Alla Roma aveva spesso lasciato perplessi il suo concedersi qualche passaggio a vuoto. Manolas non ha sempre brillato per continuità e costanza di rendimento, con preoccupanti momenti di pausa presi nei momenti clou della stagione. Un rischio che il Napoli aveva contemplato, soprattutto quando valuti l’acquisto di un classe ’91 come lui, ma che aveva anche calcolato. Questa prima parte di campionato racconta di un Manolas più tranquillo ed equilibrato, che difficilmente concede cali di concentrazione. Il motivo è abbastanza semplice ed è da ricercare in quel colosso d’ebano che gli gioca di fianco. No, non vogliamo dire che Koulibaly stia rendendo un difensore migliore il greco. O quantomeno, non di proposito. In parole semplici, le responsabilità e le pressioni che ricadono sulla difesa del Napoli non devono essere rette (emotivamente e tecnicamente) dal solo Manolas, anzi. L’ex Roma, a differenza dei tempi vissuti nella Capitale, può contare su un compagno di reparto di maggior spessore e di peso specifico nettamente diverso. Un compagno dalle spalle larghissime, con un carisma tale da poterlo aiutare (indirettamente) a fare soltanto quello che sa fare meglio: difendere, con grinta e sacrificio.
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…