Il calendario delle prossime partite di Napoli, Inter e Juventus dà un piccolo vantaggio agli azzurri: ma fino a fine ottobre sarà tour de force
Non ci voleva. Di certo Napoli-Cagliari è un passo falso importante, uno di quei jolly gratuiti regalati alle dirette concorrenti per lo scudetto che ora rende più difficile tenere la loro scia. Ma piano con i catastrofismi. Sono passate soltanto 5 partite e la gara è appena iniziata. I punti di distacco del Napoli in classifica adesso sono 6 dall’Inter e 4 dalla Juventus. Un po’ come una moto che esce di pista e ora deve rosicchiare giro dopo giro il gap accumulato con quel passo falso. Cinque partite giocate significa che all’appello ne mancano 33, e può succedere ancora di tutto, ma proprio tutto. L’Inter di Conte finora ha avuto un calendario discretamente agevole e nelle prossime si ritrova ad andare in casa di una Sampdoria arrabbiata, quasi all’ultima spiaggia, e poi, dopo la Champions a Barcellona, aspetta la Juve a San Siro in quella che sarà la prima vera resa dei conti tra le due fuggiasche. La Juve ospita la Spal e poi va a Milano, il Napoli intanto aspetta il Brescia e poi va a Torino a sfidare Mazzarri e Simone Verdi.
Dopo la nuova sosta per le Nazionali il calendario della Serie A riparte di gran carriera, con 4 partite in 10 giorni fino a fine ottobre: per il Napoli c’è Verona al San Paolo, Salisburgo in Austria, Spal a Ferrara e Atalanta ancora al San Paolo. Impegni in discesa anche per la Juve, che ne ha due relativamente facili in casa, e anche per l’Inter non è così proibitivo, nonostante due impegni in trasferta. Un bel filotto nel prossimo mese per Ancelotti e il timone – pardon, il manubrio – si può ancora raddrizzare. Un cordolo preso male e si può uscire di pista, ma la corsa è lunga si può recuperare. L’importante è non schiantarsi.
Giancarlo Colono
Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…
In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…
Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…
Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…
Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…
I partenopei insistono per un calciatore in forza ai nerazzurri. Ci sarebbe stato un incontro…