Sono già 9 i gol subiti dal Napoli nelle prime cinque giornate. Lecce, SPAL e Sampdoria sono le uniche tre che hanno fatto peggio.
Nei gol subiti dal Napoli in questo primo scorcio di campionato, già 9 in 5 giornate, ci sono dei punti in comune che evidenziano cosa non sta funzionando a dovere nella fase difensiva azzurra. I punti deboli della squadra di Ancelotti sembrano soprattutto due: il ripiegamento veloce quando gli avversari partono in contropiede e la concentrazione negli ultimi minuti di gara. Difetti che ad oggi fanno della difesa del Napoli una delle peggiori di tutto il campionato.
Se nei tre gol subiti contro la Fiorentina l’unico grave errore è stato sulla marcatura da corner in occasione del momentaneo 2-2, contro la Juventus invece i difetti del Napoli sono stati evidenziati già in avvio di gara quando su calcio d’angolo a favore e sul risultato di 0-0 gli azzurri hanno preso gol in contropiede. Segno di come qualcosa nelle coperture preventive non abbia funzionato a dovere. In pieno recupero poi, dopo aver recuperato uno svantaggio di tre gol, il Napoli è caduto solo a causa dello sfortunatissimo autogol di Koulibaly che però ha tolto un punto preziosissimo e soprattutto ne ha regalati due ai bianconeri.
Ancora più grave è l’errore compiuto contro il Cagliari quando la difesa del Napoli, sempre sul risultato di 0-0, si è fatta prendere d’infilata e ha subito il gol di Castro proprio negli ultimi minuti di gara. Il tutto al termine di una partita sfortunata in cui Mertens ha colpito anche due pali. La sensazione però resta quella di un Napoli troppo fragile dietro e spesso poco attento soprattutto nel momento decisivo della partita. Difetti che chi vuole competere per vincere il campionato deve assolutamente risolvere al più presto.
Anche perché i numeri non mentono: come detto i gol subiti dal Napoli nelle prime cinque giornate sono già addirittura 9, quasi due a partita. Decisamente troppi se si pensa come l’Inter capolista fin qui ne abbia subito solo uno e anche la tanto criticata Juve di Sarri sia ferma a cinque. Praticamente la metà. Come il Napoli hanno fatto Roma, Fiorentina e Genoa mentre hanno subito più gol degli azzurri solo Lecce, SPAL e Sampdoria (11 a testa). Numeri da zona retrocessione, più che da zona Scudetto. Registrare la difesa, insomma, è un obbligo per continuare a sognare in grande.
di Letterio Donato
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…