Oggi avverrà il sorteggio del calendario Serie A 2019 2020: dove si potrà vedere l’evento e tutto ciò che c’è da sapere per la compilazione.
Quest’oggi alle ore 18:45 avverrà il sorteggio del calendario Serie A 2019 2020. L’evento si svolgerà all’interno degli studi Sky di Milano, alla presenza dei massimi vertici calcistici italiani e di tutti i presidenti od i rappresentanti di spicco delle 20 società partecipanti. La Lega Serie A ha comunicato quelli che saranno i criteri da prendere in considerazione per la compilazione del calendario Serie A 2019/2020, rendendo noto il tutto con un comunicato ufficiale. Il sorteggio avverrà tramite un software che analizzerà gli aspetti di rilevanza, fornendo giornata per giornata tutti gli impegni del torneo. Data di inizio sabato 24 agosto – con gli immancabili anticipi – si finisce il 24 maggio 2020. Il sorteggio è visibile unicamente su Sky, ai canali Sky Sport 24 e Sky Sport Serie A. Ed ovviamente molti tifosi del Napoli proveranno a sintonizzarsi per conoscere subito con chi se la vedranno gli azzurri ai nastri di partenza.
LEGGI ANCHE –> Icardi-Napoli, l’argentino convinto della piazza partenopea
Calendario Serie A 2019 2020, i paletti da seguire
“Di seguito i criteri e i vincoli che saranno rispettati nella compilazione del calendario della Serie A TIM 2019/2020:
1. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società, fatta eccezione per l’ultima giornata di Campionato per Lazio e Roma*:
GENOA-SAMPDORIA
INTER-MILAN
JUVENTUS-TORINO
LAZIO-ROMA
d) vista l’indisponibilità dello Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, e la disputa a Parma delle prime gare interne di Campionato della squadra bergamasca, Atalanta e Parma hanno un’alternanza al meglio degli incontri in casa e in trasferta;
e) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.
Niente big match all’inizio e negli infrasettimanali
2. Nella costruzione degli abbinamenti delle società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) alla prima giornata e nei tre turni infrasettimanali non sono possibili incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, oltre ai derby cittadini di Genova, Roma e Torino;
b) gli incontri tra le Società Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, si disputano tutti in giornate diverse;
c) salvo quanto indicato in precedenza, tutte le Società possono incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata;
d) non vi può essere alcun incontro ripetuto (stessa partita con lo stesso ordine casa/trasferta alla stessa giornata) rispetto al Calendario 2018/2019;
e) nella prima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, Società che si sono già incontrate nella prima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019.
Niente match tra squadre con impegni europei a ridosso delle coppe
f) nell’ultima giornata non possono incontrarsi tra loro, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei Campionati 2017/2018 o 2018/2019;
g) le Società partecipanti alla UEFA Champions League (Atalanta, Inter, Juventus, Napoli) non si incontrano tra di loro e non incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League (Lazio, Roma e Torino) nelle giornate poste tra un turno di UEFA Europa League e un turno successivo di UEFA Champions League nel girone di ritorno (alla 6ª, 9ª, 12ª e 16ª giornata).
*Non avendo a disposizione le Società lo Stadio Olimpico di Roma a partire dal 18 maggio 2020, in vista della gara inaugurale di Euro2020, Lazio e Roma dovranno disputare entrambe in trasferta la 19a di ritorno e per questo giocheranno entrambe in casa alla 19a di andata”.
Chiara Burriello