Finisce 3-3 l’amichevole di Carciato fra il Napoli e la Cremonese. Per Verdi un gol e un assist, ma la scena la ruba Danilo Soddimo
Calcio d’estate, calcio utile soprattutto a sperimentare, a trovare nuove soluzioni tattiche e a provare quelle in cantiere da un po’. Se l’obiettivo di Ancelotti era questo qui, Napoli-Cremonese è vincente a prescindere dal risultato, ma siamo sicuri che l’allenatore azzurro – giustamente – non la penserà in questo modo. A Carciato vien fuori una partita piacevole, con tanti spunti interessanti ma soprattutto con tante reti. Napoli in partenza con Chiriches al fianco di Manolas, si rivede Hysaj e si vedono Zielinski e Gaetano in mezzo al campo. In vantaggio ci va la Cremonese sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Caracciolo devia, Mogos dall’area piccola tocca col ginocchio e la mette in rete.
Qualche idea di impostazione abbastanza inedita, qualche ottimo scambio fra gli attaccanti azzurri, stavolta titolarissimi, ma per il pareggio bisogna aspettare quasi mezz’ora e un calcio di rigore. Lo trasforma Lorenzo Insigne, che finalmente si sblocca dopo i tre assist contro la Feralpisalò. Ma è un vantaggio che dura poco, 5 minuti per la precisione. Castagnetti serve Arini che calcia ma trova una deviazione che spiazza Meret.
Napoli-Cremonese a fine primo tempo, nella ripresa qualche inedito parecchio interessante. Di Lorenzo va a fare il terzino, Malcuit l’esterno alto, Callejon si accentra e forma la coppia dei due centrali insieme a Gaetano, tenuto in campo per 90 minuti. Ma soprattutto entra Simone Verdi, in crescita costante in questo ritiro dimarese. Otto minuti ed è proprio lui ad andare in gol. Schema da calcio d’angolo, Insigne appoggia per il numero 9 che a giro batte Agazzi.
Poi entra anche Younes per Insigne ed è il tedesco a portare per la prima volta in vantaggio il Napoli. Scavetto di Verdi, palla dentro per Younes che spiazza il portiere e fa 3-2. Ancora una volta, 5 minuti e la Cremonese pareggia di nuovo. E lo fa con una follia di Soddimo, che prende palla da prima di metà campo e lascia partire un terra-aria da fantascienza. Traversa, Meret e palla in rete. Qualche altra schermaglia, ma finisce 3-3. Risultato non positivo, ma per Ancelotti tante novità interessanti.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …