Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, è tornato a parlare della sua avventura sulla panchina degli azzurri durante il suo incontro con gli studenti della Luiss di Roma.
Ancora a ruota libera. L’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, si è raccontato questo pomeriggio agli studenti della Luiss di Roma parlando ancora una volta del suo ritorno in Serie A: “Tornare in Italia per certi versi è stato molto piacevole, perché all’estero ci sono problematiche di varia natura come la lingua. In questo caso è difficile trasmettere emozioni ai propri calciatori. E a volte risulta più importante la trasmissione delle emozioni piuttosto che una trasmissione di valori tecnici. L’emozione si può trasmettere solo in questo modo: siamo avvantaggiati in Italia, si può avere un dialogo molto più diretto”.
Poi ha aggiunto: “Dall’altra parte però ci sono cose in cui in Italia si è molto più dietro rispetto all’estero, come per gli aspetti ambientali. Il problema razzismo deve essere risolto: sarebbe stupido non farlo”.
Il tecnico emiliano, infine, ha parlato del suo rapporto con le statistiche e con l’utilizzo dei dati in allenamento e in partita: “A me non interessa quanto corre un giocatore, ma interessa quanto cammini e sviluppi la velocità di punta più alta rispetto agli altri. Non mi interessa se nel complesso corre di meno. Il dato tecnico correlato con il risultato non dà un’idea reale: se fai più possesso non è detto che vinci, se fai meno possesso non è detto che perdi. Abbiamo sviluppato una nuova tecnologia che ci dice se un giocatore ha fatto la scelta giusta o sbagliata”.
In casa Napoli Antonio Conte sta lavorando ad una nuova sorpresa, dal momento che potrebbe…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e sembrano aver individuato il profilo da consegnare…
In Serie A sta per arrivare un altro esonero e, di conseguenza, un altro cambio…
Nelle ultime ore sta circolando sempre più insistente la voce relativa ad un possibile addio…
Il Napoli si avvicina al match contro il Como di domenica alle ore 12.30 ed…
Dybala è pronto a cambiare ancora una volta squadra volando in Premier League. Spunta la…