La doppia gara di Europa League Arsenal-Napoli per i quarti di finale contrapporrà Carlo Ancelotti ad Unai Emery: queste le loro sfide passate.
I quarti di finale di Europa League vedranno la sfida Arsenal-Napoli. Si tratterà del match più suggestivo tra i quattro in programma, e certamente del più equilibrato. Le compagini allenate da Unai Emery e Carlo Ancelotti possono vantare un tasso tecnico molto elevato, più da Champions che da Europa League. E quella dei quarti sarà una doppia finale anticipata, tra la gara di andata e quella di ritorno. Entrambi gli allenatori poi hanno già avuto modo di sfidarsi in altre 6 occasioni. I precedenti sorridono ad Ancelotti. Infatti per 4 volte l’attuale mister del Napoli è riuscito a prevalere sul collega spagnolo, che dal canto suo ha vinto gli altri due incontri. Di queste 6 partite, cinque sono andate in scena in Spagna tra il Real Madrid ed il Siviglia. Ancelotti allenava i Galacticos e riuscì a vincere per 4 volte in campionato, nella Liga, e per una occasione, molto più prestigiosa, nella finale di Supercoppa Europea. Il precedente più recente invece vede i due sulle panchine rispettivamente di Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. L’ultima sfida Ancelotti-Emery venne vinta da quest’ultimo in Champions League. Era la stagione 2017/2018, e l’anno scorso Emery ottenne un sonoro 3-0 che risultò fatale ad Ancelotti nella fase a gironi.
LEGGI ANCHE –> Arsenal-Napoli, come giocano i Gunners: c’è un aspetto che favorisce gli azzurri
Questi tutti i precedenti tra Emery ed Ancelotti, che si sfideranno ora in Arsenal-Napoli. E che curiosamente sono stati entrambi in tempi relativamente recenti sulla panchina del Paris Saint-Germain.
2013/14
Real Madrid 7-3 Sevilla (Liga)
Sevilla 2-1 Real Madrid (Liga)
2014/15
Real Madrid 2-0 (European Cup)
Real Madrid 2-1 Sevilla (Liga)
Sevilla 2-3 Real Madrid (Liga)
2017/18
PSG 3-0 Bayern (Champions League)
Europa League: Carlo Ancelotti vs Arsenal 5 vittorie su 8
PSG (4-3-3): Areola; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Kurzawa; Verratti (90′ Draxler), Thiago Motta (86′ Lo Celso), Rabiot; Mbappé (79′ Á. Di María), Cavani, Neymar. All. Unai Emery.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Süle, Javi Martínez, Alaba; Tolisso (46′ Rudy), Thiago Alcántara, A.Vidal; T.Müller (69′ Robben), Lewandowski, James Rodríguez (46′ Coman). All. Carlo Ancelotti.
Marcatori: 2′ Dani Alves (P), 31′ Cavani (P), 63′ Neymar (P)
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz
Ammoniti: 23′ Kimmich, 45′ A.Vidal, 61′ Thiago Alcántara, 73′ Verratti, 78′ Rudy
LEGGI ANCHE –> Infortuni Napoli: Insigne e Chiriches out 3 settimane, lungo stop per Diawara
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …
Alla vigilia di una partita e settimana importante, Antonio Conte ha deciso di prendersi la…
Nel bel mezzo della volata finale allo scudetto il Napoli starebbe già cominciando a programmare…
La caccia all'attaccante in casa partenopea continua. C'è un nome che si sta mettendo in…