La famosissima pagina Facebook ‘Sarrismo – Gioia e Rivoluzione’ era stata ideata da tre giovani tifosi del Napoli. Il copyright del termine è loro.
Il termine ‘sarrismo‘ è stato ufficialmente sdoganato come sinonimo di una certa filosofia di calcio improntata sull’organizzazione e sulla qualità del gioco. La parola è stata inserita nella celebre enciclopedia ‘Treccani’, che l’ha incluso nell’elenco annuale dei neologismi. Tale termine è diventato molto popolare, ma bisogna ricordare come la parola sia stata concepita prima di tutti dalla pagina Facebook ‘Sarrimo – Gioia e Rivoluzione’. Che sin dalla sua comparsa sul noto social network datata 2016, ha raggiunto quasi 90mila followers. I suoi autori sono tre giovani di Napoli, che in realtà sarebbero i legittimi proprietari del copyright della parola ‘sarrismo’. Loro sono Gianmarco Volpe, Claudio Starita e Fabio Piscopo. Lo stesso Volpe spiega all’Agi il perché della creazione di questa apprezzatissima pagina.
“Il là ci venne dato dalla cessione di Higuain alla Juventus. Volevamo dare un segnale di positività ai tifosi del Napoli e far capire loro che, più che i giocatori, erano i concetti dell’allenatore a contare di più. Se Gonzalo ha segnato 36 gol in un campionato è stato per via degli insegnamenti di Sarri, il suo sistema di gioco e le sue idee”. Poi il ‘rimpasto’ con un certo stampo sovietico nelle grafiche e nei modi di esprimersi ha contribuito a creare la giusta satira sul tutto, e ad accrescere la popolarità della pagina. Sarri, che non predilige giacca e cravatta a differenza dei suoi colleghi, era visto come ‘l’allenatore del popolo’, ed il suo gioco del collettivo in un certo qual senso ben si sposa con l’idea di base del Comunismo e della centralità del popolo. A ‘Sarrismo – Gioia e Rivoluzione’ farà seguito un libro con prefazione del giornalista Sandro Ruotolo, che si interessò a suo tempo del fenomeno di costume generato da tutto questo. “Il libro si chiamerà ‘Fino al Palazzo’ ed uscirà a breve”, conclude Volpe, il quale poi svela: “Sappiamo che Sarri chiedeva cosa scrivevamo sulla pagina a lui dedicata”.
LEGGI ANCHE –> Hamsik: “Ringrazio Napoli, non sarei mai andato alla Juve”
I partenopei insistono per un calciatore in forza ai nerazzurri. Ci sarebbe stato un incontro…
Manna sta lavorando con attenzione sulla possibilità di chiudere un colpo importante nel prossimo calciomercato.…
I partenopei sono al lavoro per andare a rinforzare la rosa a disposizione di Conte.…
Il ds Manna continua a sognare in grande per puntellare la rosa a disposizione di…
Il Napoli continua a sognare in grande per lo Scudetto, ma nel frattempo tiene banco…
Il Napoli continua a lavorare in chiave calciomercato ed ha messo gli occhi ancora una…