Cori+razzisti+Koulibaly%2C+Malag%C3%B2%3A+%26%238220%3BAncelotti+ha+ragione%2C+ma+ci+sono+delle+leggi%26%238230%3B%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2019/01/11/cori-razzisti-koulibaly-malago-ancelotti/amp/
Rubriche

Cori razzisti Koulibaly, Malagò: “Ancelotti ha ragione, ma ci sono delle leggi…”

Malagò

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, è intervenuto a “Circo Massimo” su Radio Capital parlando della situazione del razzismo nel calcio italiano. 

Il caso razzismo nel calcio italiano è sempre un argomento attuale così come tutte le contromisure per questo fenomeno che si sta diffondendo a macchia d’olio. Dopo l’episodio spiacevole di San Siro, che ha visto coinvolto il difensore del Napoli, Kalidou Koulibaly, è tornato a parlare il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai microfoni di”Circo Massimo” su Radio Capital: “Contro gli ultrà serve la linea dura. Gli inglesi hanno fatto delle leggi speciali, fanno processi per direttissima, sono stati duri sul profilo della pena. Chiaro che per tutto questo c’è stata una congiuntura favorevole, perché si è andati in parallelo con la costruzione di nuovi impianti”. Poi ha Malagò ha parlato anche dell’esperimento dell’allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti, sul possibile abbandono della gara in caso di nuovi cori razzisti: “Darei ragione al 100% al Napoli e ad Ancelotti, ma non si possono fare le regole loro. Se le regole se le fa una squadra o un allenatore, è finita. Non si può fare”.

Cori razzisti Koulibaly, l’idea di Malagò

Infine, il presidente del Coni ha concluso l’intervista parlando anche delle responsabilità oggettive dei club in queste situazioni particolari: “La società non deve avere nessun tipo di connivenza, complicità o tolleranza nei confronti di queste persone. E se si scoprisse che questo avviene, le sanzioni devono essere altrettanto, se non più pesanti, di quelle per i tesserati. Tenete presente che tutto questo va inserito in un contesto che rappresenta, a torto o a ragione, un caposaldo della giustizia sportiva, cioè la responsabilità oggettiva.  Se la colpa è di una singola persona che fa una cosa da matto, si può dire che la società non c’entra. Se lo fa tutta la curva è più difficile sostenere che la società non abbia responsabilità oggettiva”.

Salvatore Ioime

Share
Published by
Salvatore Ioime

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

30 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

5 ore ago