Napoli%2C+Barella+ti+snobba%3A+il+prossimo+step+%C3%A8+vincere+le+aste+internazionali
napolicalciolivecom
/2019/01/07/napoli-barella-pavard-vincere-aste-internazionali/amp/
Rubriche

Napoli, Barella ti snobba: il prossimo step è vincere le aste internazionali

Il Napoli ha l’occhio lungo sul mercato: ora inizi a vincere anche le aste per i top player

Nicolò Barella © Getty Images

Il Napoli si dimostra sveglissimo nella caccia ai nuovi talenti, ma per l’ultimo step manca la capacità di convincere calciatori in bilico con altre big

Il ragazzo che vedete quassù in foto è l’emblema del concetto che proviamo a trasmettere. Nicolò Barella ha stregato il Napoli, e per un motivo ben preciso. Chi l’ha visto esordire tre anni fa e lo sta guardando giocare adesso sarà di certo rimasto impressionato da quel mix di tecnica, aggressività e personalità che lo rendono uno dei centrocampisti più promettenti dell’intero panorama europeo. Centrale, mezzala, mediano, esterno: Barella in mezzo al campo può fare praticamente tutto ed è la speranza italiana in un ruolo, quello di incontrista, che ormai nel mondo è sempre più raro. Ecco perché piace al Napoli ed ecco perché piace a tantissime big, italiane ed europee. Inter e Chelsea in questo momento sembrano essere le favorite per il talento cagliaritano, che con una semplice accelerazione sembrano aver bruciato subito gli azzurri, almeno stando a ciò che filtra da radiomercato.

E Barella non è il solo: su Pavard sembra esserci in netto vantaggio il Bayern Monaco, Todibo se l’è ormai assicurato il Barcellona e il giovane argentino Almendra, che il calciomercato Napoli sembrava avere ormai in pugno, registra l’interesse crescente dell’Inter. Ancora loro.

Calciomercato Napoli, ora lo step definitivo: intuito sì, ma anche appeal sul mercato

Barella, Todibo, Almendra e Pavard (Foto Getty Images)

E proprio con l’Inter c’è questo gap sul mercato che è davvero inspiegabile. Sono anni ormai che i nerazzurri finiscono alle spalle del Napoli in classifica eppure continuano a riscuotere ben altro gradimento ogni volta che c’è in ballo un’asta. Passi per la Juventus, per il Barcellona, il Bayern e le altre big europee, ma spesso Giuntoli si ritrova a perdere (spesso non per colpa sua) calciatori che interessavano parecchio. Come nel caso di Barella, per il quale c’è un vero e proprio colpo di fulmine che però sembra destinato a non coronarsi. E dire che lo scouting azzurro lavora benissimo, come dimostrano i recentissimi “casi” Fabiàn, Meret e Malcuit. Ma il mercato azzurro sembra essere efficace solo quando non c’è una concorrente, altrimenti, per un motivo o per un altro, finiscono sempre per preferire la “avversaria”.

Il prossimo step che il Napoli deve fare per puntare ad essere una potenza internazionale è quello di iniziare anche ad essere competitivi nelle aste internazionali. Svenarsi per un calciatore non è mai opportuno, ma perderli tutti alla prima ingerenza esterna è segno di debolezza. Limare questo weak point è l’ultimo passo, forse il più importante di tutti, per ascendere finalmente all’Olimpo del calcio mondiale.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

24 minuti ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

53 minuti ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

2 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

3 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

4 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

5 ore ago