19.00 – Serie A – Napoli-Bologna, designato l’arbitro: i precedenti
18.00 – Inter-Napoli, da boxing a killing day: uno psicodramma diventato tragedia
17.00 – Giudice Sportivo, due turni a Koulibaly e Insigne: la decisione sull’Inter
15.30 – Gabriele Gravina, presidente della FIGC, parla della scelta di non fermare il campionato dopo Inter-Napoli: “Farlo vorrebbe dire far vincere i violenti. Mazzoleni ottimo, ma il clima era già teso alla vigilia”.
15.00 – All’indomani di Inter-Napoli parla l’avvocato Mattia Grassani, legale del club azzurro: “Mazzoleni ha gestito tutto male, ora aspettiamo il referto”.
14.20 – Napoli subito in campo dopo la trasferta sul campo dell’Inter. Ancelotti ha diviso la squadra in due gruppi, con defatigante per chi ha giocato ieri e lavoro sul possesso palla e partitella 5 contro 5 per tutti gli altri. Terapie per Hamsik.
14.00 – C’è una nota ufficiale diffusa dal Napoli sui suoi canali web in merito all’infortunio che ieri sera ha costretto Hamsik ad uscire durante Inter-Napoli. Uno dei suoi procuratori dice: “Non giocherà col Bologna”.
13.45 – Dopo Inter-Napoli parla Gabriele Gravina, presidente della FIGC: “Non accettiamo alcuna forma di violenza, né fisica né verbale. Se necessario cambieremo le regole”.
13.10 – Napoli-Bologna, arbitra Calvarese. Per Mazzoleni impiego in Parma-Roma, il fischietto bergamasco sarà al Var.
13.00 – Gabriele Gravina, presidente della FGIC su Mazzoleni: “Ci sono stati tre richiami dal Napoli, se Mazzoleni ha sbagliato sarà valutato. Ieri in campo ho visto troppa gente nervosa”.
12.45 – Matteo Salvini, ministro dell’Interno, tuona: “Non è possibile morire per una partita di calcio, convocherò al Viminale i responsabili delle tifoserie di A e B. Dobbiamo far si che gli stadi tornino un posto di divertimento”.
12.15 – Il Questore di Milano ha analizzato tutti i dati raccolti riguardo agli incidenti prima di Inter-Napoli e non ha dubbi: “Gli ultras nerazzurri vanno puniti”. Si valuta la sospensione del campionato.
11.30 –
11.15 – Il procuratore della FIGC, Giuseppe Pecoraro, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa: “Per me Inter-Napoli ieri sera andava sospesa per i cori razzisti verso Koulibaly, e infatti gli uomini della Procura hanno segnalato ai funzionari dell’ordine pubblico e al quarto uomo che la squadra partenopea chiedeva lo stop. La decisione non spetta a noi ma all’ordine pubblico d’intesa con l’arbitro. Per quel che ci riguarda, è in corso la comunicazione dell’accaduto al giudice sportivo”.
11.00 – Mino Raiola ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo i ‘buu’ razzisti nei confronti di Koulibaly durante Inter-Napoli: “Il razzismo è per definizione ignoranza, è difficile dialogare con gli ignoranti ma dobbiamo lottare sempre contro di loro, uniti insieme. Ma dove è il governo? Sia quello vero che quello del calcio? Dove è il sindacato? Dove sono l’unità e la solidarietà tra tutti i calciatori e i club? Questo è un problema di tutti i proprietari e tutti i calciatori. Se l’Italia non riesce a sconfiggere questo cancro non ha futuro. Il calcio è uno specchio della società. Ci vuole un obiettivo unico, ci vuole coraggio, ci vogliono idee sane, ci vogliono le palle”.
10.30 – Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha scritto un post su Facebook sui cori razzisti durante Inter-Napoli: “Ieri sera sono andato allo stadio, seguendo quella passione che mi ha trasmesso mio papà, come credo sia per tanti tifosi. E quando vado a gioire e soffrire per i colori del mio cuore confesso che spesso penso a lui, a quando andavamo insieme a San Siro. Ho preso freddo, mi sono agitato, ho esultato per la vittoria dell’Inter. Ma sono tornato a casa avvilito. Quei “buu” a Koulibaly sono stati una vergogna. Un atto vergognoso nei confronti di un atleta serio come lui, che porta con fierezza il colore della sua pelle. E anche, pur in misura minore, nei confronti di tante persone che vanno allo stadio per tifare e per stare con gli amici. Non mi piace, per mia natura, pensare a cosa devono fare gli altri per risolvere i problemi della società in cui viviamo. Preferisco sempre partire da cosa devo fare io. E in questo caso farò una cosa molto semplice. Continuerò ad andare a vedere l’Inter, ma ai primi “buu” farò un piccolo gesto, mi alzerò e me ne andrò. Lo farò per me, consapevole del fatto che a chi ulula contro un atleta nero non fregherà niente di me. Ma lo farò. L’Inter FC farà quel che ritiene. A me piacerebbe che a Empoli la fascia da capitano la portasse Asamoah. Nel frattempo chiedo scusa a Kalidou Koulibaly, a nome mio e della Milano sana che vuol testimoniare che si può sentirsi fratelli nonostante i tempi difficili in cui viviamo”.
10.20 – Come riporta l’edizione online di Repubblica: “E’ morto per le ferite riportate un tifoso interista di 35 anni, investito da un van di tifosi napoletani ieri prima di Inter-Napoli. L’uomo morto era stato ricoverato all’ospedale San Carlo in gravi condizioni, l’investimento sarebbe avvenuto intorno alle 19.30”.
10.10 – Dopo le dichiarazioni di Massimiliano Allegri nel post-partita contro l’Atalanta, anche il capitano della Juventus Giorgio Chiellini ha criticato il ‘modus operandi’ del presidente De Laurentiis.
9.20 – Il tweet del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, sui cori razzisti a San Siro nei confronti di Koulibaly: “Poteva mai essere sospesa la partita Inter-Napoli in un Paese che vive sempre più di razzismo di Stato e che vede nel Governo un ministro dell’interno che dovrebbe garantire la sicurezza negli stadi ma che cantava qualche anno fa cori razzisti contro i napoletani?”.
08.30 – Rassegna stampa 27 dicembre 2018, ecco i principali titoli dei quotidiani sportivi italiani.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…