La finale di Copa Libertadores 2018 per il suo atto di ritorno rischia di finire prima di cominciare dopo gli incidenti di River Plate-Boca Juniors.
La tormentata finale di ritorno River Plate-Boca Juniors di Copa Libertadores rischia di avere uno spiacevole epilogo e senza che si scenda in campo. Una commissione di inchiesta presieduta dalla Conmebol, la lega calcistica sudamericana, starebbe vagliando anche la possibilità di istituire il risultato di 3-0 a tavolino per la squadra boquense. Questo dopo gli incidenti che hanno contraddistinto l’immediato pre-gara del match che si sarebbe dovuto giocare sabato scorso alle 21:00 ora italiana al ‘Monumental’. Ma il Boca Juniors, durante il tragitto compiuto per arrivare allo stadio, era rimasto vittima di un vero e proprio agguato da parte di numerosi tifosi del River. Il mezzo è stato colpito da una fitta sassaiola e diversi calciatori xeneizes sono rimasti feriti. In più i gas lacrimogeni sparati dalla polizia non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, causando grossi problemi ad alcuni giocatori del Boca.
River Plate-Boca Juniors, lo 0-3 a tavolino per i gialloblu è possibile
Alcuni di essi hanno dovuto richiedere delle cure in ospedale. Il derby di Buenos Aires è molto sentito e spesso porta anche al verificarsi di casi del genere, che col calcio nulla hanno a che fare. Adesso si discuterà della nuova data in cui fissare la gara di ritorno, dopo che River Plate-Boca Juniors si era concluso sul 2-2 all’andata. Ma non è così certo che si giochi. Se dovessero essere accertate delle responsabilità dirette contro i ‘Millonarios’ dopo la chiusura del processo disciplinare aperto nei loro confronti, allora si procederebbe con lo 0-3 a tavolino per il Boca, che si aggiudicherebbe così quella che è la Champions League del Sud America. Il River rischierebbe per la responsabilità oggettiva ed ora ha 24 ore di tempo per presentare delle prove a sua discolpa.