Per i match contro Portogallo e Stati Uniti il ct Roberto Mancini attua delle sorprese e tra i convocati include i ‘deb’ Sandro Tonali e Vincenzo Grifo.
Roberto Mancini sorprende tutti con le convocazioni diramate per le partite di questo mese della sua Italia. La Nazionale affronterà prima il Portogallo a San Siro nell’importante sfida di Nations League contro quella che è l’attuale capolista del girone, e poi gli Stati Uniti alla Luminus Arena di Genk, in Belgio. E per questo doppio appuntamento sono 27 i calciatori chiamati dal ‘Mancio’. Tra questi però non figurano Mario Balotelli (già escluso dai convocati di ottobre) ed il torinista Andrea Belotti. Ecco invece alcune sorprese, come Sandro Tonali del Brescia – regista classe 2000 che piace molto al Napoli – e Vincenzo Grifo, tedesco di nascita ma dalle chiare origini italiane. Quest’ultimo milita in Bundesliga nell’Hoffenheim e ha 25 anni. In campo si fa notare per le spiccate doti offensive e per la capacità di saper giocare sia come ala destra che sinistra, oltre che al centro.
Finora ha giocato 5 gare di campionato con un gol e 2 assist in soli 218′ complessivi. La sua famiglia proviene dal piccolo centro siciliano di Naro, in provincia di Agrigento. Prima di approdare all’Hoffenheim – che da diverse stagioni fa sempre la sua bella figura nella massima serie tedesca e dove non molto tempo fa aveva giocato anche l’ex meteora del Napoli, Edu Vargas – Grifo era transitato per il Karlsruher. Dal 2012 milita in quella che è la sua squadra attuale. In mezzo c’era stata un’ottima parentesi al Friburgo, in seconda divisione, oltre che al Borussia Mönchengladbach. L’Hoffenheim ha poi ricomprato Vincenzo Grifo nello scorso mese di giugno. Ma Grifo l’azzurro dell’Italia lo aveva già assaggiato, in qualche modo. Il 6 settembre 2013 aveva risposto si alla chiamata della nostra Under 20 nel 3-3 contro la Svizzera. Nel successivo ottobre invece aveva giocato con l’Under 21 di Gigi Di Biagio.
Questa la lista di Mancini per le gare contro Portogallo (sabato ore 20:45) e Stati Uniti (martedì, stesso orario). Immancabile la chiamata anche per Lorenzo Insigne.
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Salvatore Sirigu (Torino);
Difensori: Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Emerson Palmieri Dos Santos (Chelsea), Alessandro Florenzi (Roma), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Cagliari), Roberto Gagliardini (Inter), Frello Filho Jorge Luiz Jorginho (Chelsea), Lorenzo Pellegrini (Roma), Stefano Sensi (Sassuolo), Sandro Tonali (Brescia), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Fiorentina), Vincenzo Grifo (Hoffenheim), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Kevin Lasagna (Udinese), Leonardo Pavoletti (Cagliari), Matteo Politano (Inter).
LEGGI ANCHE –> Denis Suarez nel mirino del Napoli per gennaio, ma occhio al Milan
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…
Gian Piero Gasperini potrebbe seriamente salutare l'Atalanta, dopo aver rifiutato negli anni ogni proposta arrivata.…
In casa Napoli, in vista dei prossimi impegni, Antonio Conte è alla ricerca dell'abito giusto…
Il ds Manna potrebbe subito chiudere il colpo in prestito: arriva subito dal Chelsea, ecco…