Compleanno+Maradona%2C+58+anni+e+sentirli+tutti%3A+la+nostra+dedica+al+Pibe
napolicalciolivecom
/2018/10/30/compleanno-maradona-58-anni-e-sentirli-tutti-la-nostra-dedica-al-pibe/amp/
Rubriche

Compleanno Maradona, 58 anni e sentirli tutti: la nostra dedica al Pibe

Cinquantotto anni e sentirli tutti, uno per uno, 58 anni che sembrano 158, per quante ne ha passate in una sola vita. Il 30 ottobre a Napoli è un po’ come un secondo Natale, e scusate la blasfemia. A Napoli, molto semplicemente, il 30 ottobre è il giorno in cui è nato Diego Armando Maradona. 1960, Lanùs, periferia di Buenos Aires. L’infanzia a Villa Fiorito, l’Argentinos Juniors e poi il Boca, il viaggio intercontinentale per Barcellona e infine l’approdo a Napoli. Fare la biografia di Diego ai napoletani è esercizio sterile: ogni tifoso conosce vita e soprattutto miracoli del Pibe de Oro. Prima, durante e dopo quegli incredibili 7 anni a Napoli. Sì, anche dopo, soprattutto dopo. Maradona e il Napoli sono rimasti legati da un filo indissolubile, che da amore sportivo si è trasformato in leggenda, una passione che trascende ogni evento di cronaca, ogni sbaglio che l’uomo Diego può aver fatto nella sua vita. Sbagli che, è bene rimarcarlo ogni volta, hanno sempre fatto male a sé stesso, prima che agli altri. Sbagli che lo accomunano a tanti personaggi del presente e del passato. Pittori, scultori, attori, scrittori, musicisti: persone che con i loro eccessi, nel bene e nel male, sono testimoni dell’eccezionalità dell’arte. Napoli lo ama e lon ha capito più di chiunque altro e gliel’ha dimostrato con la tanta letteratura a lui dedicata. Murales, libri, video, canzoni. E quella festa dello scorso anno, il Maradona-day, quando Diego cittadino di Napoli lo è diventato anche ufficialmente. Non che ce ne fosse bisogno. Buon compleanno, Diego. Ti vogliamo bene.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

1 ora ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

2 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

3 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

4 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

5 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

6 ore ago