Napoli-Roma%2C+ennesima+sfida+di+un+calendario+difficile
napolicalciolivecom
/2018/10/27/napoli-roma-calendario-difficle/amp/
Rubriche

Napoli-Roma, ennesima sfida di un calendario difficile

Napoli-Roma, gli azzurri devono vincere ©Getty Images

Il calendario propone Napoli-Roma ed Empoli-Juventus, ennesima dimostrazione di squilibrio tra gli impegni riservati ad azzurri e bianconeri.

Il match Napoli-Roma in programma domani sera al ‘San Paolo’ per il posticipo della 10/a giornata di campionato varrà ancora una volta tantissimo per gli uomini di Carlo Ancelotti. La squadra è a 4 punti dalla Juventus e non bisogna mollare più alcun punto, specialmente in casa e contro una diretta concorrente per le posizioni altissime. La Roma viene da risultati molto altalenanti ed è fuori dalle prime 4 della classifica (è attualmente al settimo posto assieme a Sassuolo e Fiorentina), ma nei grandi match sa esaltarsi, e basta purtroppo ricordare proprio Napoli-Roma della scorsa stagione per rendersene conto. I giallorossi arrivarono anche allora come oggi al ‘San Paolo’ con tutti i pronostici a sfavore e con una situazione di classifica non molto positiva. Eppure furono capace di vincere con 4 gol su altrettanti tiri, contro una compagine azzurra che invece bombardò la porta di Alisson raccogliendo ben poco rispetto a quanto costruito. Anche lì venne perso un pezzo di scudetto, ma adesso la situazione in casa Napoli è del tutto diversa.

LEGGI ANCHE –> Ancelotti: “Vorrei riportare lo Scudetto al sud! Il Napoli cresca ancora”

Napoli-Roma, azzurri decisi a prendere i 3 punti

C’è maggiore consapevolezza e tanta fiducia di poter dare il proprio apporto in ogni componente della squadra. E questo grazie a quanto Carlo Ancelotti ha saputo fare. Se dal punto di vista tecnico i cambiamenti sono avvenuti gradualmente, la gestione della rosa e di tutti i suoi effettivi è mutata del tutto, e nettamente in meglio, rispetto al passato. La prova in casa del Paris Saint-Germain in Champions è la testimonianza che è già stato fatto un gradino in più rispetto al recente passato. E pure la partita persa con la Juventus anche per circostanze sfavorevoli – nonostante l’errore di aver permesso ai bianconeri di metterla sul piano fisico – aveva mostrato a tratti un Napoli superiore ai principali rivali scudetto. Che da parte loro continuano ad avere un calendario agevole.

Calendario della Juve sempre più facile

I torinesi giocheranno oggi ad Empoli, mentre Insigne e compagni continuano ad avere degli impegni di campionato dal coefficiente di difficoltà sempre più elevato. Eppure trovarsi a soli 4 punti, alla luce di tutto ciò, rappresenta una impresa non da poco, dal momento che diverse altre compagini accreditate in estate come superiori al Napoli continuano a restare, come negli ultimi anni, alle spalle degli azzurri. Ancelotti ed i suoi uomini ormai rappresentano una garanzia e sanno che in ogni gara non è ammesso altro risultato che la vittoria.

LEGGI ANCHE –> Napoli-Roma probabili formazioni: Milik titolare, c’è Hamsik dal 1′

Salvatore Lavino

Share
Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

Napoli, rinforzo inatteso dalla Juve: nuovo innesto sulla fascia

Il Napoli ha messo nel mirino un rinforzo molto interessante che arriva direttamente dalla Juventus.…

5 ore ago

40MLN per Lobotka: il Napoli anticipa il Milan e lo sostituisce

Antonio Conte potrebbe non essere l’unico ad aver messo in discussione il suo futuro al…

10 ore ago

Conte, l’ex vice a sorpresa: “Ecco dove allenerà l’anno prossimo”

In casa Napoli tiene banco la questione relativa al futuro di Antonio Conte ed ora…

1 giorno ago

Napoli, nome nuovo dall’Argentina: beffata la Juventus

Il Napoli in chiave mercato mette gli occhi in Argentina per un nuovo colpo di…

1 giorno ago

Napoli, David Neres KO: Conte sorprende per il sostituto

Il Napoli sta già lavorando in vista della partita di Antonio Conte e, con David…

1 giorno ago

Lutto in ritiro, rinviata Atalanta-Lecce: quando si recupera

Il Lecce è tornato subito a casa: la sfida contro l'Atalanta, inizialmente in programma venerdì…

1 giorno ago