Il calendario propone Napoli-Roma ed Empoli-Juventus, ennesima dimostrazione di squilibrio tra gli impegni riservati ad azzurri e bianconeri.
Il match Napoli-Roma in programma domani sera al ‘San Paolo’ per il posticipo della 10/a giornata di campionato varrà ancora una volta tantissimo per gli uomini di Carlo Ancelotti. La squadra è a 4 punti dalla Juventus e non bisogna mollare più alcun punto, specialmente in casa e contro una diretta concorrente per le posizioni altissime. La Roma viene da risultati molto altalenanti ed è fuori dalle prime 4 della classifica (è attualmente al settimo posto assieme a Sassuolo e Fiorentina), ma nei grandi match sa esaltarsi, e basta purtroppo ricordare proprio Napoli-Roma della scorsa stagione per rendersene conto. I giallorossi arrivarono anche allora come oggi al ‘San Paolo’ con tutti i pronostici a sfavore e con una situazione di classifica non molto positiva. Eppure furono capace di vincere con 4 gol su altrettanti tiri, contro una compagine azzurra che invece bombardò la porta di Alisson raccogliendo ben poco rispetto a quanto costruito. Anche lì venne perso un pezzo di scudetto, ma adesso la situazione in casa Napoli è del tutto diversa.
LEGGI ANCHE –> Ancelotti: “Vorrei riportare lo Scudetto al sud! Il Napoli cresca ancora”
C’è maggiore consapevolezza e tanta fiducia di poter dare il proprio apporto in ogni componente della squadra. E questo grazie a quanto Carlo Ancelotti ha saputo fare. Se dal punto di vista tecnico i cambiamenti sono avvenuti gradualmente, la gestione della rosa e di tutti i suoi effettivi è mutata del tutto, e nettamente in meglio, rispetto al passato. La prova in casa del Paris Saint-Germain in Champions è la testimonianza che è già stato fatto un gradino in più rispetto al recente passato. E pure la partita persa con la Juventus anche per circostanze sfavorevoli – nonostante l’errore di aver permesso ai bianconeri di metterla sul piano fisico – aveva mostrato a tratti un Napoli superiore ai principali rivali scudetto. Che da parte loro continuano ad avere un calendario agevole.
I torinesi giocheranno oggi ad Empoli, mentre Insigne e compagni continuano ad avere degli impegni di campionato dal coefficiente di difficoltà sempre più elevato. Eppure trovarsi a soli 4 punti, alla luce di tutto ciò, rappresenta una impresa non da poco, dal momento che diverse altre compagini accreditate in estate come superiori al Napoli continuano a restare, come negli ultimi anni, alle spalle degli azzurri. Ancelotti ed i suoi uomini ormai rappresentano una garanzia e sanno che in ogni gara non è ammesso altro risultato che la vittoria.
LEGGI ANCHE –> Napoli-Roma probabili formazioni: Milik titolare, c’è Hamsik dal 1′
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…