Nuoto Paralimpico – L’Italia scrive la storia raggiungendo la bellezza di 74 medaglie.
E’ stata un’estate ricca di campionati europei nel mondo del nuoto e della pallanuoto. Dopo il deludente europeo di Barcellona in cui hanno sfigurato sia il Setterosa che il Settebello, l’Italia del nuoto impegnata a Glasgow ha collezionato ben 39 medaglie di cui 8 d’oro, piazzandosi al terzo posto nel medagliere complessivo dietro solo a Russia e Gran Bretagna. Ma ci sono stati altri atleti azzurri a conquistare la scena europea nel mondo acquatico. 29 medaglie d’oro, 23 d’argento e 22 di bronzo. Il totale di 74 medaglie rende l’impresa dei ragazzi della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico straordinaria e storica. Questi numeri da capogiro sono frutto di un duro lavoro e di un perfetto coordinamento tra gli atleti e i loro allenatori che ha permesso un’escalation incredibile sulla scena europea.
Da Stoccolma, nel 2001, l’Italia fece ritorno con 7 medaglie. Da Reykyavit nel 2009 vennero conquistate 6 medaglie per passare nel 2011 con le 9 conquistate a Berlino. Dal 2014 si sono cominciati a cogliere i frutti del duro lavoro: a Eindhoven furono ben 19 le medaglie, per raddoppiare quasi a Funchal nel 2016. Tra gli atleti della spedizione azzurra che hanno conquistato le medaglie ci sono due napoletani:
ONI VINCENZO Caravaggio Sporting Village
ORO 200m stile libero S3 – 50m dorso S3 – 50m stile libero S3
URSO SALVATORE NOIVED Napoli (0-1-2):
ARGENTO 400m stile libero S11
BRONZO 100m Delfino S11 – Staffetta mixed 4×100 stile libero
Ma la domanda è: sono BEN due i nuotatori napoletani che hanno vinto le medaglie, o sono SOLO due gli atleti napoletani ad aver vinto perché è difficile per i disabili praticare sport sul territorio partenopeo?
Il Napoli continua a lavorare duramente a Castel Volturno: spunta un nuovo problema, Conte vuole…
Tagliafico è pronto a sbarcare in Serie A: un colpo da urlo per puntare in…
Colpo immediato a gennaio in Serie A per l'inglese Ben Chilwell. Spunta l'intreccio decisivo in…
In casa Napoli arriva una svolta importante. Nella trattativa c'è stata una accelerata improvvisa che…
In casa Napoli arrivano notizie non di poco conto. A causa di un infortunio in…
Mercato Napoli, arriva un colpo di scena nella ricerca del difensore da parte dei partenopei.…