Stefan+Lainer%2C+un+terzino+funzionale+progetto+Napoli
napolicalciolivecom
/2018/06/14/stefan-lainer-terzino-napoli/amp/
Rubriche

Stefan Lainer, un terzino funzionale progetto Napoli

Stefan Lainer ©Getty Images

Sembra un po’ Gyorgy Garics, e non per il ruolo interpretato in campo, che è praticamente lo stesso. Basta guardare una sua foto per trovare proprio una somiglianza fisica con il penultimo austriaco prima della meteora Hoffer a mettere piede a Napoli dopo Kreutzer, Skasa e Steiger. E chi ricorda questi ultimi due alzi pure la mano. Stefan Lainer è un terzino di spinta, non tattico come Hysaj ma molto più dirompente. Nato a Seekirchen, nel distretto di Salisburgo, il 27 agosto del 1992, Lainer è cresciuto nelle giovanili del Salisburgo ma prima di affermarsi nella sua città ha dovuto girare un bel po’. Poi nel 2015 l’approdo definitivo ai Red Bull e il ruolo sempre più importante nel gioco prima di Garcia poi di Marco Rose. Quest’anno Rose ha raggiunto un incredibile semifinale di Europa League anche grazie all’apporto di Lainer, terzino non piazzatissimo fisicamente ma molto rapido e bravo a sfruttare gli spazi che gli si aprono.

Stefan Lainer, un colpo funzionale

Le sue prestazioni gli hanno permesso di entrare nella formazione tipo della competizione continentale. Punta l’avversario e cerca di sopravanzarlo in velocità, sia in fase offensiva che in fase difensiva. Si sovrappone meno di Hysaj e cerca molto il gioco per vie centrali, cercando di liberare spazio in mezzo nel miglior modo possibile. Ancora giovane e con una discreta esperienza internazionale, Lainer è un colpo molto interessante per il Napoli: più che un titolare inamovibile un co-titolare, un esterno in grado di giocarsi le sue carte con Hysaj o con chiunque dovesse prendere il suo posto. Prezzo non altissimo, circa 10 milioni di euro e un ingaggio contenuto, circa un milione di euro a stagione. Su Lainer sono interessati anche alcuni club di Premier e Bundesliga ma il Napoli sembra averla spuntata su tutti. Un colpo molto funzionale al nuovo progetto azzurro.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Mercato Napoli, colpo low cost in attacco: Conte accontentato

Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…

2 ore ago

Sarri torna in Serie A: obiettivo Champions, Milan bruciato

In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…

3 ore ago

Mercato Napoli, trattativa lampo: l’attaccante firma per 30mln

Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…

4 ore ago

Non solo Mazzocchi, stop più lungo del previsto: salta Napoli-Inter

E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…

5 ore ago

Inzaghi manda un messaggio a Conte: la scelta in vista di Napoli

C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…

6 ore ago

Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: ha svelato cosa farà

A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …

7 ore ago