Duello+Juve-Napoli%2C+Allegri+e+l%26%238217%3Battacco+velato+a+Sarri%3A+%26%238220%3BGli+schemi+non+contano%26%238230%3B%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2018/04/29/juve-napoli-allegri-sarri/amp/
Categories: Napoli News

Duello Juve-Napoli, Allegri e l’attacco velato a Sarri: “Gli schemi non contano…”

Sarri Allegri © Getty Images

Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha rilasciato alcune dichiarazioni pungenti nel post-partita di Inter-Juve. Attacco velato a Maurizio Sarri?

La Juventus acciuffa la vittoria nel finale con una rimonta in pochi secondi. Prima Cuadrado su deviazione di Skriniar, poi Higuain fanno volare i bianconeri momentaneamente a +4 in classifica dal Napoli. Nel post-partita della gara di San Siro Massimiliano Allegri ha analizzato il match criticando, in maniera velata, ai microfoni di Sky Sport Maurizio Sarri, fine conoscitore di schemi: “Ve ne intendete di basket? L’azione dura 24 secondi, in un campo corto, giochi con le mani e pensi, hai 3 e secondi e a chi la dai? Al più bravo. Voi pensate che nel calcio con piedi, contrasti e altro vincono gli schemi? Allora paghiamo gli schemi e diciamo che Messi non vale niente, Ronaldo idem e Higuain idem”.

Duello Juve-Napoli, la critica di Allegri al calcio italiano

Massimiliano Allegri © Getty Images

L’allenatore dei bianconeri, poi, ha aggiunto: “Il calcio è troppa teoria, si parla di schemi e basta. Non si guardano i gesti tecnici ma gli schemi, questo è il male del calcio italiano, solo schemi! Conta una buona organizzazione difensiva, ma i campioni e il gesto tecnico vanno elogiati. Ma andate avanti così, esaltate lo schemino e non guardate i campioni. Bravi”.

Una critica, forse indirizzata anche a Maurizio Sarri, ma che prevede qualche inesattezza. Per chi conosce meglio il gioco del basket sa che ogni movimento, ogni passaggio è funzionale a diversi schemi che il coach mette a punto durante l’anno. Allegri ha ragione quando dice: “Sono importanti i gesti tecnici e non gli schemi“, ma è un argomento che interessa principalmente i ragazzini delle scuole calcio. Il suo discorso sulla bravura del singolo è limitativo al contesto Juve. Ad una squadra composta da tanti campioni, capaci di cambiare le sorti di un match grazie alla loro tecnica sopraffina. Ma quando gestisci ed alleni giocatori non di primissima fascia, va messo a punto un sistema capace di esaltare ogni giocatore. La verità, quindi, è nel mezzo. Come sempre.

Salvatore Ioime

Share
Published by
Salvatore Ioime

Recent Posts

Anguissa lascia Napoli a parametro zero: già scelto il sostituto

Scudetto o non scudetto Frank Zambo Anguissa non ne vuole sapere, ha già preso la…

12 ore ago

Ancelotti in Serie A: ci siamo, spunta la data dell’addio al Real

Il tecnico italiano ha praticamente detto addio ai 'Blancos'. A breve sarà comunicato l'esonero e…

15 ore ago

Sacrificato dalla Roma: lo aspetta il Napoli

In casa partenopea potrebbe chiudersi un colpo molto importante. I giallorossi, infatti, sembrano intenzionati a…

17 ore ago

Infortunio Buongiorno, tegola per Conte: nuovi tempi di recupero

Infortunio Buongiorno, in casa Napoli per Antonio Conte non arrivano buone notizie. Cambiano, infatti, i…

18 ore ago

Napoli, nuovo affare da Bologna: Marotta anticipato

Il ds Manna ha intenzione di chiudere subito nuovi affari in vista della prossima stagione.…

23 ore ago

Napoli, nome a sorpresa in avanti: è il nuovo Mertens

Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo in attacco che può stravolgere completamente i…

1 giorno ago