FIORENTINA NAPOLI CRONACA TABELLINO/ Un Napoli irriconoscibile capitola al Franchi per 3-0 contro la Fiorentina. I viola stendono gli azzurri, con una tripletta di Simeone, e la squadra di Sarri si allontana dunque sensibilmente dalla Juve capolista. Ora il Napoli è distante quattro punti dalla compagine bianconera. Quella contro la truppa di Pioli è la prima sconfitta stagionale in campionato fuori casa per gli azzurri, oggi condizionati tanto dall’espulsione di Koulibaly all’ottavo minuto di gara.
La gara del Franchi è iniziata subito male per il Napoli. Dopo qualche occasione della Fiorentina, all’8′ Koulibaly interviene su Simeone al limite dell’aria atterrando l’attaccante viola. L’arbitro prima ammonisce il difensore azzurro e dà rigore, poi con l’ausilio del silent check del VAR assegna la punizione ma espelle il giocatore senegalese. Il Napoli si ritrova così a disputare in dieci uomini gli ottanta minuti di gara restanti. Gli azzurri faticano a trovare la giusta quadra e la Fiorentina in più di un’occasione si fa vedere dalle parti di Reina. Il più positivo fra gli azzurri è Allan, che offre grande quantità in mezzo al campo e prova anche ad inserirsi nell’area di rigore avversaria. Davvero minime comunque le sortite offensive del Napoli. E’ poi Simeone al 34′ pungere gli azzurri: l’attaccante argentino sfugge alla retroguardia azzurra e batte Reina. Fiorentina in vantaggio e luce spenta per la truppa di Sarri. La Viola continua a tenere il pallino del gioco, ma nonostante le occasioni non trova il gol del raddoppio nella prima frazione di gioco.
Nei primi minuti del secondo tempo il Napoli prova a pareggiare i conti con Mertens, ma l’uomo in meno si fa sentire. Gli azzurri non riescono mai ad imporsi sulla squadra viola e gli attaccanti sono spesso isolati. La squadra di Sarri è stanca e soffre, mentre la Fiorentina non abbassa il ritmo e continua ad attaccare. Al 62′ su calcio d’angolo la difesa azzurra si addormenta e Simeone sigla il raddoppio. Il Napoli è alle corde e non riesce a rialzare la testa, nonostante le motivazioni per vincere siano alte. La Viola gestisce il doppio vantaggio e conquista così un’importante vittoria.
TABELLINO
FIORENTINA-NAPOLI 3-0
Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Laurini (62′ Bruno Gaspar), Milenković, Pezzella, Biraghi; Benassi, Badelj (83′ Cristoforo), Veretout; Chiesa, Simeone, Saponara (74′ Eyesseric).
A disp.: Cerofolini, Brancolini, Maxi Olivera, Ranieri, Hristov, Gil Dias, Théréau, Falcinelli. All.: Pioli.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mário Rui; Allan, Jorginho (10′ Tonelli), Hamšík (58′ Zielinski); Callejón, Mertens (58′ Milik), Insigne.
A disp.: Rafael, Sepe, Chiricheș, Maggio, Milić, Diawara, Rog, Machach, Ounas. All.: Sarri.
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo
Marcatori: 34′, 62′, 94′ Simeone (F)
Ammoniti: 24′ Laurini (F), 33′ Albiol (N), 37′ Callejon (N), 45′ Badelj (F), 60′ Milik (N), 76′ Insigne (N), 78′ Eyesseric (F), 80′ Mario Rui (N)
Espulsi: 8′ Koulibaly (N)
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …