Il duello tra Juventus e Napoli durerà fino all’ultima giornata di campionato. A separarle un solo punto in classifica, ma come verrà assegnato il titolo in caso di arrivo a pari merito?
Juve-Napoli di ieri sera ha regalato ulteriore pathos ad un finale di campionato che vedrà le due compagini lottare punto su punto fino all’ultimo minuto della 38/a giornata. Il goal di Koulibaly al 90′ ha infatti permesso agli azzurri di portarsi a -1 in classifica dai bianconeri di Allegri che hanno perso ben 5 dei 6 punti di vantaggio sul Napoli in appena una settimana. La corsa scudetto si infiamma quindi proprio sul rush finale con i partenopei caricati e lanciatissimi verso le ultime ‘4 finali’. Al momento la distanza risiede tutta in un punto, ma cosa accadrebbe se Juventus e Napoli chiudessero il campionato a pari punti? I parametri da considerare ai fini dell’assegnazione dello scudetto sono cinque e con un solo punto di distacco con 4 gare da giocare l’eventualità non è neanche troppo remota.
In caso di arrivo a pari punti tra Juve e Napoli il primo punto da considerare riguarda gli scontri diretti. Nello specifico siamo in perfetta parità con i bianconeri vincitori 0-1 all’andata al San Paolo e gli azzurri trionfanti con medesimo punteggio nella gara di ritorno. In virtù della doppia vittoria di misura diventa quindi ‘inutile’ il secondo punto che riguardava la differenza reti negli scontri diretti. Ecco quindi che diventa fondamentale la differenza reti complessiva che vede ad oggi la Juve avanti di 10 reti rispetto agli azzurri. In caso di ulteriore parità a trionfare sarà la squadra col miglior attacco, mentre in ultimo punto si procederebbe al sorteggio.
Ecco la grafica con i 5 punti da seguire in caso di arrivo a pari punti tra Napoli e Juventus:
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…
Alessandro Buongiorno è diventato subito il perno della retroguardia di Antonio Conte. Spunta l'ultim'ora sul…
Scudetto o non scudetto Frank Zambo Anguissa non ne vuole sapere, ha già preso la…