Napoli%2C+un+marzo+in+slow-motion%3A+il+ruolino+degli+azzurri%2C+8+punti+persi+in+un+mese
napolicalciolivecom
/2018/04/03/napoli-ruolino-marzo-8punti-persi-juve/amp/
Rubriche

Napoli, un marzo in slow-motion: il ruolino degli azzurri, 8 punti persi in un mese

Napoli © Getty Images

Un mese orribile nella corsa scudetto. E’ il mese di Marzo, che per fortuna del Napoli è finito, purtroppo però nel peggiore dei modi. Il pareggio di Reggio Emilia con la contemporanea vittoria della Juve col Milan significa aver perso altri due punti nella corsa allo scudetto, due punti che vanno a completare un ruolino tutt’altro che piacevole. 8 punti in un solo mese: questa è la cifra che Allegri ha rosicchiato a Sarri solo a Marzo, complice anche la partita in più giocata.

Nel mese appena terminato la Juventus ha recuperato la partita con l’Atalanta, ma in più ha conquistato altri 5 punti in più rispetto ai diretti avversari per lo scudetto. Uno sprint importante, frutto di sicuro anche di episodi favorevoli, ma figlio soprattutto di un vistoso calo da parte del Napoli sul piano dei risultati, un calo che si ripercuote inevitabilmente anche in classifica. Adesso i bianconeri hanno un vantaggio difficilmente colmabile, a meno di clamorosi ribaltoni da qui a fine stagione, che pure non si possono escludere a priori.

Il ruolino di marzo Napoli e il parziale di -8: il sorpasso Juve è tutto qui

Il marzo orribile del Napoli

Ed ecco quindi, se analizziamo nel dettaglio la scalata della Juventus alla vetta della classifica, che il sorpasso con relativo distacco si è realizzato tutto in questo mese. Nel ruolino di marzo per il Napoli una vittoria, peraltro faticosissima, in casa contro il Genoa, poi due pareggi (Inter e Sassuolo) e una sconfitta, quella interna con la Roma. Per i bianconeri il pareggio di Ferrara e poi tutti successi: Lazio, Udinese, Atalanta e Milan. Tredici punti contro cinque, che hanno portato la Juve da -4 a +4 in un solo mese.

Perdere 8 punti in un mese è un campanello d’allarme importante, che denota un momento della banda azzurra non felicissimo. Ma guai ad abbassare la guardia, guai a mollare. Non è ancora finita, mancano 9 partite e c’è anche lo scontro diretto. Si può recuperare, si deve ripartire. Il cammino fatto finora è davvero impressionante. Sprecarlo nel rush finale sarebbe un vero peccato.

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, colpo dal Chelsea per Conte: intreccio col Galatasaray

In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…

4 ore ago

Spalletti torna in Serie A: addio alla Nazionale e grande ritorno

In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…

5 ore ago

Mercato Napoli, scelto l’erede di Kvara: nome a sorpresa dal Lione

Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…

6 ore ago

Mercato Napoli, altro affare in Premier: 50 milioni e firma

Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…

7 ore ago

De Laurentiis prende Balotelli: colpo di scena e annuncio

In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…

9 ore ago

Kvaratskhelia al PSG: il retroscena fa infuriare gli azzurri

Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…

10 ore ago