Corsa+scudetto+Juve-Napoli%2C+come+due+pugili+in+guerra+di+nervi%26%238230%3B+non+%C3%A8+ancora+finita%21
napolicalciolivecom
/2018/04/01/scudetto-juve-napoli-pugili-nervi/amp/
Rubriche

Corsa scudetto Juve-Napoli, come due pugili in guerra di nervi… non è ancora finita!

Allegri © Getty Images

Una guerra di nervi. Questo è diventata ormai la corsa scudetto fra Juve e Napoli. Si combatte ormai soltanto con le forze nervose, perché quelle fisiche stanno venendo meno. Capita, quando combatti al meglio di 38 round e ogni tanto ti ritrovi di fronte un altro avversario straniero, che devi combattere tra un cazzotto e l’altro alla tua sfidante principale. Un problema che in questo momento riguarda soltanto la Juventus, perché il Napoli ha deciso di risolverlo direttamente alla radice.

Scelta giusta o sbagliata? Sono scuole di pensiero, la verità è che probabilmente perdere in Europa ha tolto qualche energia nervosa al Napoli ma ha garantito un prolungamento della riserva di energie fisiche, che pure sembrano scarsine. E questo, uscendo dalla metafora, capita quando non hai una rosa adeguata a farle tutte, le competizioni. Ma questa è un’altra storia.

Corsa scudetto Juve-Napoli, ormai è solo una guerra di nervi

Torniamo piedi per terra e ragioniamo sui fatti. La non-contemporaneità delle partite sta facendo sì che si possano vedere all’opera entrambe le contendenti e che si possa comprovare de visu la situazione dell’avversaria. E chi le sta guardando entrambe non può non averci fatto caso: Juve e Napoli sono ancora in piena corsa scudetto ma sono entrambe logore, davvero tanto. Roma, Inter, Genoa e Sassuolo: non c’è stata una partita in cui il Napoli non sia sembrato sulle gambe, scarico di testa e di fiato, che poi spesso è un po’ la stessa cosa. Ma anche la Juve arranca da morire e lo ha dimostrato a Ferrara contro la Spal. Le altre, se le guardate bene, le ha sfangate tutte sulla base di episodi. Fortuna? Senz’altro, ma anche quelle famose energie nervose che in questo momento sono tutte dalla parte dei bianconeri, decisamente più abituati a certe quote e a certe pressioni.

Corsa scudetto Juve-Napoli: non è ancora finita!

Adesso il Napoli deve essere bravo a “leggere” il gioco della Juve, rispondere colpo su colpo e sperare che loro abbiano qualche altro momento come quello che gli azzurri hanno vissuto a Sassuolo e i bianconeri a Ferrara. Può succedere ovunque, può succedere in qualsiasi momento. L’importante è farsi trovare lì. Fino alla fine, che anche se è uno slogan “loro” stavolta è più azzeccato che mai.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

1 ora ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

2 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

3 ore ago

Natan ha convinto: riscatto immediato e cessione ad una big

Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…

4 ore ago

Inter, Inzaghi ai saluti: l’ex Napoli nuovo allenatore

In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…

5 ore ago

Napoli, nuovo allarme in difesa: Conte in ansia

In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…

6 ore ago