La Serie A non scende in campo, ma la Serie B sì, e scende in campo anche un pezzo di Napoli. L’Empoli vince a Pescara e a guidare la difesa toscana c’è ancora una volta Sebastiano Luperto. E ancora una volta Luperto è stato fra i migliori in campo, autore di un’altra prestazione convincente dopo lo strepitoso gol in Empoli-Venezia.
Sempre più sicuro di sé, sempre più convinto dei mezzi che avevano portato gli osservatori a definirlo “l’Albiol di Lecce”, e non solo per la palese somiglianza estetica. In realtà ad Empoli Luperto non è un titolare, ma lo sta diventando col tempo. Finora 18 presenze su 31 partite totali, un bel po’ di panchina e poi l’impiego sempre più costante, complice anche l’infortunio di Veseli. Efficacia, pulizia e duttilità: Vivarini lo aveva utilizzato anche come esterno (sinistro) di centrocampo, nella fase più complicata della sua gestione, quella culminata poi con l’esonero.
Un gol e un assist per l’ex Napoli Luperto quest’anno, ma anche un dato che rende bene l’idea di che tipo di calciatore sia: su 18 partite ha beccato solo un cartellino giallo. Niente male, per essere un difensore. Soprattutto nell’ultimo mese Luperto è cresciuto tanto, al punto che adesso sembra davvero difficile toglierlo dal campo. Se da qui a fine stagione giocasse con continuità, in una squadra candidata alla promozione, l’ipotesi di un ritorno alla base potrebbe essere un’idea, magari non da subito.
Un prestito in Serie A sarebbe una soluzione plausibile, con l’idea di fargli giocare una stagione da titolare per poi lanciarlo nel roster dei centrali difensivi magari per il 2019-20. Acquisto funzionale anche in chiave ‘lista dei 25’: è del ’96, a partire dal prossimo anno non sarebbe più considerato Under ma dato che è al Napoli da più di 3 anni (dal 2013, ndr) sarebbe annoverato fra i prodotti del vivaio. Posti che in questo momento il Napoli ha liberi, perché in lista come i prodotti del vivaio ne ha solo due, ovvero Sepe e Insigne. Dovrebbe averne quattro, quindi in questo momento quei due posti sono vuoti e non si possono riempire se non con altri prodotti del vivaio. E Luperto sarebbe uno di questi. Probabilmente, fra quelli che sono in giro per l’Italia di proprietà del Napoli, il più pronto di tutti.
a cura di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…