Come giocherà l’Italia di Di Biagio? 4-3-3, Jorginho e Insigne i punti di partenza

Italia formazione
Italia Di Biagio

ITALIA DI BIAGIO JORGINHO INSIGNE/ Il Napoli tornerà ad essere protagonista anche in Nazionale. Per le sfide amichevoli contro Argentina e Inghilterra il neo-ct dell’Italia, Gigi Di Biagio, ha convocato i due calciatori azzurri, Lorenzo Insigne e Jorginho. L’ex selezionatore dell’Under 21 partirà con l’italo-brasiliano del Napoli in cabina di regia riproponendo il sistema di gioco impiantato da Maurizio Sarri. Il talento di Frattamaggiore agirà da esterno sinistro nel tridente offensivo eseguendo gli stessi movimenti che compie con l’allenatore toscano. Con l’Italia che non parteciperà ai prossimi Mondiali le due amichevoli potrebbero essere utili anche ad invertire il senso di marcia lanciando giovani promettenti del panorama calcistico italiano. Da Ventura a Di Biagio, ecco come cambierà la Nazionale.

Italia Di Biagio, come giocherà la Nazionale italiana?

Durante la conferenza di presentazione a Coverciano il neo-ct della Nazionale italiana Di Biagio ha svelato di voler preferire una difesa a quattro, ma gli infortuni di Chiellini e Romagnoli hanno modificato leggermente l’idea iniziale. Il sistema di gioco scelto, però, sarà sempre il 4-3-3 con Gigi Buffon, confermato ancora una volta tra i pali. Sulle fasce ci saranno Florenzi a destra e Darmian a sinistra con la coppia Bonucci-Rugani davanti al numero uno della Juve. In mezzo al campo agirà Jorginho, migliorato tantissimo anche sotto l’aspetto dell’interdizione, con Pellegrini e Verratti ai suoi lati. Il tridente offensivo sarà composto da Insigne-Candreva-Immobile. Di Biagio avrà anche l’occasione per testare due giovani già in rampa di lancio come Chiesa e Cutrone, le due vere rivelazioni della Serie A. Infine, l’attaccante del Torino, Andrea Belotti, che non sta vivendo un ottimo periodo di forma con la squadra granata, partirà inizialmente della panchina.

Nazionale, i 26 convocati di Di Biagio

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Mattia Perin (Genoa).

Difensori: Leonardo Bonucci (Milan), Angelo Ogbonna (West Ham), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Juventus), Gianmarco Ferrari (Sampdoria), Alessandro Florenzi (Roma), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Chelsea).

Centrocampisti: Giacomo Bonaventura (Milan), Bryan Cristante (Atalanta), Roberto Gagliardini (Inter), Jorge Luiz Frello Jorginho (Napoli), Marco Parolo (Lazio), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Antonio Candreva (Inter), Patrick Cutrone (Milan), Federico Chiesa (Fiorentina), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Simone Verdi (Bologna).

 

Gestione cookie