Grandi manovre in mezzo al campo. Mentre Allan spacca, Jorginho costruisce e Hamsik ricama, il centrocampo del Napoli è alle prese anche con qualche possibile ribaltone in chiave mercato, da qui all’estate. De Laurentiis si è messo al sicuro da possibili sorprese con il rinnovo di Allan, il vero crack di questa splendida stagione azzurra, e adesso ha dalla sua il pallino del gioco. Chiunque dovesse arrivare o andar via quest’estate sarebbe perché il Napoli ha deciso di cederlo, non per evitare scadenze contrattuali o altro. E questo, bene o male, è il punto di partenza che regola un po’ tutte le idee di calciomercato Napoli. Comprare e vendere non è un problema, basta che ci sia la volontà di farlo e non che sia un obbligo dettato da contingenze esterne. Allan resterà azzurro, così come Marek Hamsik. Qualche movimento, semmai, potrebbe esserci per il vertice basso e soprattutto per chi scalpita in panchina e spesso non riesce a trovare lo spazio sperato. Lucas Torreira è un obiettivo concreto, ma a fargli spazio dovrebbe essere uno dei due centrali. Jorginho o Diawara: uno dei due potrebbe andar via e “liberare” uno spazio per il giovane uruguaiano. Ma vediamo la situazione nel dettaglio, da Torreira a Diawara e Jorginho ma passando anche per Rog e Zielinski.
Naturalmente la necessità di comprare un nuovo calciatore, Torreira o chi per lui, nasce dalla possibilità che uno degli attuali interpreti vada via. In questi giorni si fa un gran parlare di Jorginho e le offerte dalla Premier League che stanno piovendo per lui. Ma in realtà il 26enne regista oriundo sembra più orientato a rinnovare il contratto che non ad andar via, e così il Napoli, soprattutto se alla fine Sarri dovesse rinnovare il contratto e restare in sella. In quel caso ad andar via potrebbe essere Amadou Diawara. Classe ’97, un impatto devastante sul centrocampo del Napoli e poi una lenta involuzione, che l’ha portato pian piano a perdere sempre più terreno nel ballottaggio con Jorginho e a non rispondere sempre presente quando chiamato in causa. Le motivazioni calano e il calciatore non è contentissimo di passare in panchina una fase decisiva della carriera. C’è tantissimo mercato per lui, soprattutto in Inghilterra, e quindi non sarebbe folle pensare ad una sua cessione, a prezzo probabilmente raddoppiato rispetto all’acquisto (circa 20 milioni contro i 40-50 che richiederebbe il Napoli).
In chiave cessioni in casa Napoli attenzione anche alla situazione di Marko Rog, che rispetto allo scorso anno sta giocando decisamente di più rispetto a Diawara, ma potrebbe chiedere più spazio. Potrebbe profilarsi una cessione anche per lui, magari in prestito. E occhio anche a Zielinski: fra le clausole rescissorie dei calciatori del Napoli c’è anche la sua, ed è pari a 65 milioni di euro. Sono tanti soldi, ma se qualche super-riccone europeo (il PSG?) ritenesse di voler puntare su di lui, una cifra del genere sarebbe davvero l’ultimo dei problemi.
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un nuovo attaccante che arriva direttamente dal Nizza. Si…
E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…