ELEZIONI DATI / I risultati in diretta delle Politiche 2018. Si profila un netto successo del Movimento 5 Stelle, che fa il pieno di voti soprattutto nel Sud Italia. Al Nord il primo partito è la Lega Nord, che si pone a capo della coalizione di centrodestra. Il candidato premier di Pomigliano d’Arco, Luigi Di Maio, ottiene la stragrande maggioranza di consensi in Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Molise. Matteo Salvini viene preferito in larga parte invece in Veneto e, a sorpresa, in Emilia-Romagna. Successo anche in Lombardia e Piemonte.
Malissimo il PD che primeggia solamente in Toscana e Trentino-Alto Adige, e neanche nettamente. Il partito di Matteo Renzi perde molti dei suoi feudi. Salerno ad esempio, dove il figlio del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, prende solo il 25,30% dei voti. Come nella stragrande maggioranza dei casi, il PD deve cedere il passo al Movimento 5 Stelle (40,45%) ed ai maggiori partiti della colazione di centrodestra (25,83%).
Elezioni dati in diretta – Anche Napoli preferisce in larga parte il partito di Beppe Grillo: il suo candidato Roberto Fico ottiene il 57,57% delle preferenze. Pienone pure in Sicilia per il M5S, con quasi il 48% dei voti. Il centrodestra è al 30%, il PD prende le briciole con il 15% considerando anche i partiti minori nella coalizione di centrosinistra. Al Nord domina la Lega Nord. Salvini viene indicato al 33% in Veneto sul 48% in totale del centrodestra. Doppiato Forza Italia. Il Movimento 5 Stelle è al 24,5%, il PD appena al 16,5% delle preferenze totali. I dati definitivi si conosceranno però solamente a partire dalla prima serata di oggi.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…