Prima di Napoli-Roma alla squadra allenata da Maurizio Sarri mancava soltanto una cosa: stupire pure in negativo. Ma ieri è giunta una inattesa sconfitta, nonostante la solita partita giocata all’attacco e con soprattutto un Lorenzo Insigne indemoniato che ha provato in tutti i modi a raddrizzare la situazione. Adesso però i numeri fanno emergere un dato significativo che stona con tutti i record eguagliati e battuti da agosto ad oggi dal Napoli. Su 18 punti a disposizione nei sei match giocati tutti in casa contro dirette concorrenti, squadre di alta classifica o comunque di una certa caratura, gli azzurri sono stati capaci di conseguirne appena 8.
Le gare in questione sono le seguenti: Napoli-Inter 0-0. Napoli-Milan 2-1. Napoli-Juventus 0-1. Napoli-Fiorentina 0-0. Napoli-Lazio 4-1. Napoli-Roma 2-4. Il Napoli insomma ha racimolato meno del 50% del bottino totale in questi impegni tutti andati in scena a Fuorigrotta. Un dato che i numeri da capogiro come le dieci vittorie consecutive avevano tenuto nascosto. Ma che dopo Napoli-Roma di ieri è emerso tutto d’un tratto.
E lo stesso di collega ad un altro aspetto in maniera diretta: nelle 5 partite in Serie A conclusesi senza vittoria per il Napoli, 4 sono state giocate proprio al ‘San Paolo’. L’unica gara esterna senza i 3 punti per gli uomini di Maurizio Sarri è stata quella pareggiata per 0-0 in casa del Chievo lo scorso 5 novembre. Parlando delle sconfitte stagionali, dopo Napoli-Roma per gli azzurri sono diventate 2 in campionato e 8 considerando tutte le altre competizioni (Champions League, Europa League e Coppa Italia). E 5 sono avvenute in casa. Oltre alle due battute d’arresto contro la Juve a dicembre e la Roma ieri, spiccano i ko interni arrivati dal Manchester City (4-2 in Champions a novembre) e dal Lipsia (3-1 in Europa League due settimane fa), e poi dall’Atalanta (1-2 in Coppa Italia lo scorso 2 gennaio).
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…