Il presidente Michele Visone ha aperto la conferenza parlando del progetto e delle motivazioni che hanno spinto l’ASD Micri a ospitare l’FCB Camp: “Per noi è motivo d’orgoglio ospitare il campus del Barcellona. E’ l’unico nel sud Italia ed è la prima volta a Napoli. Sono circa cento i bambini finora iscritti e presto si raggiungerà il numero definitivo. Sarà un’occasione di crescita importante per ragazzi che parteciperanno, ma anche per i nostri istruttori. Il confronto è alla base di tutto: sia dal punto di vista umano che tecnico. Oltre agli allenamenti, ci saranno anche lezioni di spagnolo e approfondimenti sulla corretta alimentazione. Sarà un campus fatto nel migliore dei modi”.
Symon Buda, referente Macsy Italia ha poi riferito i dettagli del FCB Barcellona Camp che si terrà a luglio a Volla: “Parto dai ringraziamenti. Le iscrizioni al Camp stanno andando benissimo. Arriveranno bambini dalla Calabria, Sardegna, Puglia. Ci saranno tanti ragazzi napoletani e campani. La Micri è una struttura di livello e con persone preparate. E’ stata la scelta migliore come location a Napoli. Arriviamo con qualche anno di ritardo nel capoluogo campano e i numeri lo dimostrato. Ma la qualità porta qualità: non siamo qui per caso. Non sarà un Camp di solo calcio. Da domenica 8 a venerdì 13 luglio partirà questo progetto: i ragazzi si alleneranno tre ore al mattino e due di pomeriggio. Lezioni di spagnolo, approfondimenti sull’alimentazione e molto altro. Non è un Camp dove è necessario essere bravi. Bisognerà avere voglia di allenarsi. I tecnici blaugrana sono esigenti. I bambini si divertiranno tanto e saranno allenati da allenatori del Barcellona. L’aspetto tecnico è importante, ma sono importanti anche le regole: rispetto per i compagni, allenatore, materiale”.
Iniaki Andreu, responsabile Escola Barcellona in Europa e Africa, si è poi soffermato sui valori che l’FCB Camp vuole trasmettere ai ragazzi che parteciperanno: “Voglio ringraziare chi sta collaborando per l’organizzazione di questo evento qui a Volla. Sono felice ed emozionato di essere qui. Napoli è calcisticamente una realtà conosciuta ed affascinante. Porteremo l’esperienza e la metodologia del Barcellona a Napoli, precisamente a Volla. L’FC Barcellona Camp è un progetto internazionale. Ne organizziamo più di duecento ogni anno. Quaranta sono invece le scuole calcio del Barcellona sparse per il mondo. L’obiettivo è garantire la massima qualità. L’accoglienza di oggi mi fa sentire come a Barcellona. Sono sicuro che gli allenatori che arriveranno qui in estate si troveranno bene e nelle condizioni migliori per lavorare. Abbiamo un modello nostro, né migliore e né peggiore rispetto agli altri club. Vogliamo condividere la nostra cultura e voglia di fare bene. Abbiamo un progetto concreto. Nel mondo ogni bambino è diverso, ma noi proviamo a far esprimere al meglio i nostri ragazzi nei Camp. Abbiamo uno stile e una filosofia chiara”.
Symon Buda ha poi aperto alla possibilità per i ragazzi di approdare realmente in blaugrana: “Non bisogna fare il Camp pensando di andare a giocare al Barcellona. E’ un’esperienza per confrontarsi con un calcio diverso. All’interno del Camp ci saranno dei premi: i ragazzi che si distingueranno per bravura, valori e correttezza avranno l’opportunità di allenarsi una settimana a Barcellona nella Cantera. Inoltre esiste anche la possibilità di entrare a far parte dei sessanta bambini, scelti negli FCB Camp di tutta Italia, e partecipare all’unico torneo ufficiale organizzato dal Barcellona. Si sfideranno squadre provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti circa 180 squadre e oltre 2000 bambini”.
Per iscriversi al FC Barcellona Camp 2018 a Volla: www.fcbcampitalia.com
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…