Napoli+da+record%2C+la+banda-Sarri+con+la+percentuale+di+punti+pi%C3%B9+alta+della+storia+%26%238211%3B+GRAFICA
napolicalciolivecom
/2018/02/28/record-napoli-vittorie-percentuale/amp/
Rubriche

Napoli da record, la banda-Sarri con la percentuale di punti più alta della storia – GRAFICA

Napoli © Getty Images

Il Napoli più bello della storia? Non potremo dirlo mai, ma di sicuro è il Napoli che vince di più. Non è mai costruttivo comparare squadre di epoche differenti: troppe contingenze diverse, troppe valutazioni che inquinerebbero l’analisi. Ma possiamo giocarci un po’ su, e possiamo chiamare in causa la matematica. La prima differenza fra i Napoli scudettati e quello di oggi, Maradona a parte, è il numero di avversarie in campionato (16 e 18 contro 20) e i punti per vittoria (2 contro 3). Ovviamente ce ne sono anche tante altre, e potremmo stare qui a discutere per ore, giorni, settimane di quale sia la squadra che più abbiamo nel cuore. Non è detto che siano le due scudettate, attenzione: in molti vedono nel Napoli di Vinicio un modello inarrivabile, per non parlare di quello dell’87-88, che arrivò ad un passo dal Milan e chiuse a zero tituli, ma – a detta anche di diversi ex azzurri – giocava anche meglio di quello del 1987.

Napoli da record: i punti in classifica confrontati con le squadre scudettate

Non c’è modo di dire quale Napoli fosse più forte, e sarebbe anche inutile farlo, ma per avere un criterio – quasi – oggettivo possiamo tornare sullo studio che abbiamo pubblicato ieri sera, quando abbiamo provato a calcolare la percentuale di punti sulla quantità totale disponibile dopo 26 giornate, che abbiamo schematizzato in questa grafica pubblicata sulla nostra pagina Facebook. Il Napoli dell’87 ne aveva fatti il 71%, ovvero 37 su 52, quello del ’90 40 su 52, il 73% del totale, ed era perfino secondo in classifica. Un po’ meglio quello dell’88, che alla fine arrivò secondo: 41 punti su 52, il 78% dei totali. Il Napoli di quest’anno ne ha fatti 69 su 78, perdendo per strada solo 9 punti. 22 vittorie, 3 sconfitte ed un pareggio, addirittura l’88% del totale. Un dato davvero impressionante, che fa il paio con un’altra squadra da record: la Juve del 2014, quella che chiuse il campionato a 102 punti. Sapete quanti punti aveva alla 26ma? Sessantanove, proprio come questo Napoli. Per voi è il più bello della storia? L’abbiamo chiesto sulla nostra pagina Facebook. Rispondete, pubblicheremo le risposte più belle!

a cura di Antonio Papa (Facebook @ntoniopa)

 

 

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, addio Anguissa: Conte ha scelto il sostituto

Il Napoli ha subito messo nel mirino il sostituto di Anguissa: la nuova mossa a…

1 ora ago

Napoli, nome a sorpresa: Manna lo scippa a De Zerbi

Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…

14 ore ago

Napoli, Conte sorprende ancora: esclusione eccellente in mediana

In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…

18 ore ago

Napoli, affare dal Bologna in estate: annuncio dell’agente

Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…

19 ore ago

Bologna-Napoli: grave infortunio, lungo stop

Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…

21 ore ago

Napoli, Conte lo chiama dal Tottenham: primo rinforzo estivo

Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…

1 giorno ago