Cagliari-Napoli%2C+da+Hysaj+a+Mario+Rui%3A+il+festival+dei+gregari+alla+base+dell%26%238217%3Borchestra+perfetta+di+Sarri
napolicalciolivecom
/2018/02/27/cagliari-napoli-gregari-mariorui/amp/
Rubriche

Cagliari-Napoli, da Hysaj a Mario Rui: il festival dei gregari alla base dell’orchestra perfetta di Sarri

Esultanza Napoli © Getty Images

Cagliari-Napoli, il festival del gol. Vanno in rete tutti, soprattutto vanno in rete tutte e tre le punte del tridente, e il capitano ci mette il timbro. Callejon, Mertens, Hamsik e Insigne. Tutti a bersaglio, tutti felici e mai così in sintonia. Il Napoli di Sarri è un’orchestra sinfonica che si muove all’unisono, che arriva in porta con una semplicità disarmante. Da vedere e rivedere l’azione che ha portato a rete Hamsik, da vedere e rivedere anche le azioni che non finiscono col pallone in fondo alla porta. Ma in un’orchestra che si rispetti non ci sono solo i solisti. Anzi, perché tutto funzioni alla perfezione c’è bisogno che a suonare meglio di tutti siano gli strumenti che fanno da sottofondo, che danno il ritmo. Insomma, i gregari. E in questo momento i gregari del Napoli sono i più in forma della squadra.

Cagliari-Napoli, i gregari speciali di Sarri: da Allan a Hysaj. E Mario Rui…

Cagliari-Napoli è stato quindi il festival dei solisti, ma anche e soprattutto il festival del Napoli dei gregari, di quei fantastici faticatori che dal centrocampo in giù contribuiscono a rendere così bella questa squadra speciale. Inutile spendere altre parole su Allan, ormai fra i centrocampisti di quantità più efficaci al mondo. Con lui funziona Jorginho e con loro funziona una difesa mai così solida, guidata da un Pepe Reina che nonostante le voci di mercato è sempre più sicuro, fra i pali e fuori, come anche in Cagliari-Napoli. E i terzini, indispensabili per la fase difensiva ma ora importanti anche per la fase offensiva. L’assist di Hysaj a Mertens denota anche la forma smagliante del giovane albanese, e dall’altra parte brilla ancora più forte la stella di Mario Rui. Inizio in sordina fra tante critiche e tanto scetticismo, poi l’infortunio di Ghoulam e una crescita esponenziale che ha portato anche a due reti, l’ultima con quella splendida punizione che non era riuscita neppure allo stesso Ghoulam. Quando l’orchestra funziona bene suonano meglio tutti. I solisti, certo, ma anche i gregari.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Share
Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Napoli, addio Anguissa: Conte ha scelto il sostituto

Il Napoli ha subito messo nel mirino il sostituto di Anguissa: la nuova mossa a…

52 minuti ago

Napoli, nome a sorpresa: Manna lo scippa a De Zerbi

Il Napoli può seriamente prendere dall'Olympique Marsiglia di Roberto De Zerbi il nuovo innesto per…

14 ore ago

Napoli, Conte sorprende ancora: esclusione eccellente in mediana

In casa Napoli Antonio Conte si prepara a sorprendere ancora una volta per la delicata…

17 ore ago

Napoli, affare dal Bologna in estate: annuncio dell’agente

Il Napoli guarda con interesse in casa Bologna ed in tal senso in vista dell'estate…

19 ore ago

Bologna-Napoli: grave infortunio, lungo stop

Brutte notizie in vista del match di lunedì sera. Il problema fisico si è rivelato…

20 ore ago

Napoli, Conte lo chiama dal Tottenham: primo rinforzo estivo

Antonio Conte è pronto a chiudere subito l'affare dal Tottenham. Spunta la mossa a sorpresa…

1 giorno ago