L’Italia, dopo la delusione contro la Svezia che è costata l’esclusione dal prossimo Mondiale in Russia, ha trovato un commissario tecnico ‘a tempo’: trattasi di Gigi Di Biagio. Il CT della Nazionale Under 21 è stato scelto dalla Federcalcio per guidare gli azzurri nei due impegni amichevoli di marzo: il 23 a Manchester contro l’Argentina ed il 27 a Londra contro l’Inghilterra. Comincerà così il nuovo corso Italia che potrebbe vedere anche più di un calciatore del Napoli rientrare nelle chiamate di Di Biagio. Il CT ad interim, che non è escluso possa essere confermato per il futuro, è stato visto in giro per gli stadi di Serie A a visionare i nuovi talenti azzurri per far ripartire la Nazionale Italiana.
Uno dei punti fermi della nuova Italia targata Gigi Di Biagio sarà Lorenzo Insigne. Il numero 24 del Napoli sta dimostrando di essere il calciatore italiano con più estro e fantasia e sicuramente un posto tra gli undici titolari sarà il suo, soprattutto dopo le tante polemiche che hanno circondato Ventura per il mancato impiego del napoletano. Nello sfortunato match di San Siro contro la Svezia, ha esordito con l’azzurro Italia anche Jorginho; faro del centrocampo partenopeo pronto ad illuminare anche il nuovo corso della Nazionale Italiana guidata da Gigi Di Biagio.
Partendo dalla porta, Gigi Buffon si è dichiarato disponibile a ritornare in azzurro per questo ciclo di amichevoli e, nel caso in cui non dovesse appendere i guantoni al chiodo, anche a restare fino ad Euro 2020. Magari non giocando sempre, ma facendo da chioccia a Gianluigi Donnarumma e Mattia Perin: i due portieri del futuro del calcio italiano. I difensori che tireranno avanti il carro, vista l’età che avanza per Bonucci e Chiellini, saranno senza ombra di dubbio Rugani, Caldara e Romagnoli. Sulle fasce difensive, Di Biagio avrà vasta scelta con calciatori come Conti, Barreca, Calabria in rampa di lancio oltre a Spinazzola e Darmian già da tempo nel giro dell’Italia. Tanta qualità anche a centrocampo dove, oltre a Jorginho, si stanno mettendo in mostra anche Lorenzo Pellegrini e Bryan Cristante. Verratti resterà il mediano di diamante, mentre Barella, Mandragora, Locatelli saranno i nomi nuovissimi. La grande rivoluzione potrebbe arrivare in attacco. Immobile e Belotti hanno deluso le aspettative ma con i rispettivi club, in primis il bomber della Lazio, hanno dimostrato di poter dire la loro. Chiesa, Bernardeschi ed El Shaarawy saranno le ali. Di Biagio potrebbe anche richiamare Mario Balotelli che con la maglia del Nizza sta facendo faville. Patrick Cutrone, invece, è ancora molto giovane e potrebbe prima fare esperienza con l’Under 21 per poi piazzarsi al centro dell’attacco della Nazionale maggiore.
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…
Mercato Napoli, gli azzurri non si fermano e continuano a cercare i rinforzi giusti da…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…