Con il 4-1 di Napoli-Lazio arriva per la squadra azzurra un altro record. È l’ennesimo traguardo per gli uomini di Maurizio Sarri in questa fantastica stagione, ed anche l’allenatore ha di che festeggiare, visto che ha festeggiato nel migliore dei modi la sua centesima panchina da quando ha assunto la guida tecnica del club di Aurelio De Laurentiis. Il Napoli ha eguagliato il record di 8 vittorie consecutive stabilito nella stagione 2015/2016, e vincendo contro la SPAL domenica prossima potrà superarlo e stabilire così un nuovo primato.
Inoltre è arrivata anche la vittoria numero 20, che con i 3 pareggi e la sola sconfitta conseguita nella corrente Serie A fa si che Hamsik è compagni siano tornati ancora una volta in testa alla classifica con 63 punti. Un andamento simile non si era mai avuto, e già contro il Benevento una settimana fa era stato ampiamente staccato con un +5 l’andamento di quello che prima di questa annata era stato il miglior Napoli di tutti i tempi in termini di punti dopo 23 giornata: quello del 1987/88. Adesso nello specifico l’87/88 ed il 2015/2016 sono staccati con un perentorio +7. E rispetto all’anno scorso il Napoli a questo punto della stagione ha 12 punti in più.
Napoli, record su record: ed anche Sarri si sta superando
I numeri di Maurizio Sarri sono altrettanto strepitosi. L’allenatore di origini toscane in campionato ha totalizzato 71 vittorie, 18 pareggi e solo 11 sconfitte dal 2015. Da quando cioè quando siede sulla panchina azzurra. La media punti conquistati è superiore ai 2,30 a partita, con 228 gol segnati e 86 subiti. Strepitoso anche il confronto tra questo Napoli targato Sarri e l’ultimo prima dell’avvento del 59enne nato a Bagnoli. Era la stagione 2014/2015 e con Rafa Benitez si arrivò a toccare quota 63 punti dopo 38 giornate. Questa cifra è stata invece raggiunta adesso, dopo 24 turni di campionato.