Il Benevento illude ma poi crolla sotto i colpi di una Roma che ritrova la vittoria e scavalca nuovamente in classifica la Lazio. Ma soprattutto crolla sotto i colpi di Cengiz Under, il nuovo crack giallorosso autore di tre gol in due partite. Contro il Benevento, in particolare, il 21enne turco segna due reti e serve a Dzeko l’assist per il punto della rimonta. Perché erano stati i giallorossi campani a portarsi in vantaggio, un po’ a sorpresa, al settimo minuto. Azione personale di Guilherme che conclude a rete e trova la decisiva deviazione di Manolas, battendo Alisson. Il pareggio arriva al 26mo grazie a Fazio, bravo a deviare di testa un calcio di punizione spiovente in area di rigore. Il Benevento tiene bene in mezzo al campo, difendendosi 4-1-4-1, con Sandro e Viola a proporre e chiudere le linee di passaggio, e va al riposo sul pari.
Ma nel secondo tempo la musica cambia e la cambia Under. Al 14′ brucia Letizia e serve Dzeko in area, che di testa fa 2-1. Poi il turco si mette in proprio e sfrutta un assist di Perotti per il 3-1. Spettacolare il 4-1, sua seconda rete personale, con un sinistro a giro che fa venir giù l’Olimpico. Ma il Benevento non molla ed ha un sussulto grazie a Brignola. Il 5-2 finale arriva in pieno recupero, su calcio di rigore trasformato da Defrel. Un passivo troppo pesante per un Benevento che ha comunque messo in mostra dei grandi passi avanti, ottimo viatico per il futuro.
TABELLINO
ROMA-BENEVENTO 5-2
ROMA (4-2-3-1): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Gerson, Strootoman; Under (dal 37′ s.t. De Rossi), Perotti (dal 44′ s.t. Schick), El Shaarawy (dall’11’ s.t. Defrel); Dzeko (A disp. Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Capradossi, Bouah, Riccardi, Marcucci). All. Di Francesco.
BENEVENTO (4-2-3-1): Puggioni; Venuti, Djimsiti, Costa, Letizia (dal 27′ s.t. Sagna); Sandro, Viola; D’Alessandro (dal 15′ s.t. Lombardi), Brignola, Djuricic (dal 33′ s.t. Del Pinto); Guilherme (A disp. Brignoli, Coda, Tosca, Gyamfi, Memushaj, Diabate, Parigini, Billong, Iemmello). All. De Zerbi.
MARCATORI: Guilherme (B) al 7′, Fazio (R) al 26′ p.t.; Dzeko (R) al 14′, Under (R) al 17′ e 30′, Brignola (B) al 31′, Defrel (R) su rig. al 47′ s.t..
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
NOTE: spettatori 31.956, incasso 849.133 euro. Angoli: 9-3. Recupero: 2′ p.t., 3′ s.t..
Quella di Bologna è forse una delle partite più importanti della stagione del Napoli, e…
Il Napoli si prepara a fiondarsi sul nuovo Zielinski e l'affare si può condurre in…
In vista della prossima estate torna ad essere al centro della cronaca di calciomercato Victor…
Roberto De Zerbi potrebbe venire in soccorso del ds Manna: spunta il nuovo colpo da…
Novità importanti in casa Napoli in vista dell'imminente sfida contro il Bologna. Non prenderanno parte…
Il Napoli può chiedere un affare molto importante ed in tal senso ne parla a…