La prima stagione di Sarri al Napoli non inizia nel migliore dei modi: solo due punti nelle prime tre partite. Poi la rivoluzione. Cambio modulo inaugurato in Europa League contro il Bruges e passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3: a destra di Higuain si guadagna il posto Callejon e a sinistra si giocano una maglia Mertens e Insigne. Gabbiadini scala in panchina e la figura del trequartista viene abolita. Jorginho rileva Valdifiori al centro del campo e a completare il reparto ci sono Allan e Hamsik. In difesa Hysaj si prende la corsia di destra, Ghoulam è schierato a sinistra e Maggio retrocede panchina. Al centro della retroguardia fuori Chiriches e dentro Koulibaly ad affiancare Albiol. In pratica lo stesso undici di oggi, eccezion fatta per Higuain, la metamorfosi di Mertens in centravanti e l’infortunio di Ghoulam Forse è proprio per questo che ora il Napoli è inarrestabile: due anni e mezzo di automatismi, movimenti e giocatore ripetute e imparate a memoria. Oggi tutti sanno quel che fanno perché l’hanno provato, ci hanno giocato e rigiocato. Chissà che sia proprio questo il segreto.
Tornando alla partita: contro la Lazio si vede un Napoli diverso, che sfonda sulle fasce ed è letale per vie centrali. Higuain è incontenibile, Insigne non lo ferma nessuno: è il Pipita al 14′ ad aprire le danze, si libera di Hoedt e infila di destro all’angolino. Pioli prova a cambiare modulo e passa dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1. Il Napoli, però, non fa sconti e si impossessa del centrocampo. Al 35′ è Allan a raddoppiare, servito da Insigne, il brasiliano si infila in una voragine lasciata da Hoedt e buca Marchetti.
Nella ripresa l’allenatore biancoceleste manda in campo Milinkovic-Savic e Felipe Anderson, ma al Napoli non spaventa nulla e al 47′ Insigne fa 3-0 ribattendo in rete una bella conclusione di Higuain. La Lazio è ormai alle corde, gli azzurri però non si accontentano e al 59′ è il solito Pipita a siglare la doppietta personale e a portare il Napoli sul 4-0. Sarri richiama in panchina l’argentino per Gabbiadini ed è lui stesso a realizzare la cinquina su assist di Allan. Finalmente, dopo tre giornate, la vera stagione del Napoli in A inizia da questa bella vittoria.
TABELLINO
NAPOLI-LAZIO 5-0
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (15′ st David Lopez); Callejon, Higuain (20′ st Gabbiadini), Insigne (29′ st El Kaddouri).
A disp.: Rafael, Gabriel, Maggio, Henrique, Chiriches, Strinic, Valdifiori, Chalobah, Mertens. All.: Sarri
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Hoedt, Radu; Parolo, Onazi; Keita, Mauri (1′ st Milinkovic-Savic), Lulic (1′ st Felipe Anderson); Matri (29′ st Djordjevic).
A disp.: Berisha, Guerrieri, Gentiletti, Konko, Braafheid, Patric, Cataldi, Oikonomidis, Kishna. All.: Pioli
Arbitro: Damato
Marcatori: 14′ e 14′ st Higuain (N), 35′ Allan (N), 2′ st Insigne (N), 34′ st Gabbiadini (N)
Ammoniti: Lulic, Mauricio (L); Koulibaly (N)
Espulsi: –
Tutti gli highlights della gara:
E' già iniziata da tempo, di fatto, Napoli-Inter. Questi due colossi della nostra Serie A,…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…