Il duello tra Napoli e Juventus prosegue sul filo del rasoio. Entrambe le contendenti scudetto sono state capaci di staccare in maniera netta le altre contendenti che la stampa aveva considerato nella corsa per il tricolore dopo un inizio di stagione positivo. La mancanza di continuità però ha fatto la differenza nel caso di Roma, Inter ed anche del Milan, che in estate veniva indicato addirittura come più competitivo dello stesso Napoli. Una cosa rimarcata da Maurizio Sarri stesso di recente. Invece gli azzurri hanno saputo sfruttare al meglio quanto costruito negli ultimi due anni, ricavando determinazione e consapevolezza mai mostrate prima. E fanno da apripista in classifica ormai da mesi. L’unica compagine a tener loro testa è la solita Juventus. I bianconeri non avevano cominciato bene la stagione. Segnali negativi erano giunti già nel precampionato, con ogni partita giocata contrassegnata da tanti gol subiti. Piano piano Allegri è stato capace di ottenere il meglio da quasi tutti i nuovi acquisti e si è affidato alla vecchia guardia nel frattempo. Ed ora che i ‘vecchi’ Dybala e Cuadrado sono ai box per degli infortuni importanti, sono proprio gli strapagati acquisti della scorsa sessione del calciomercato estivo ad aver risolto non pochi problemi alla squadra piemontese.
Per lo scudetto ci sono soltanto Napoli e Juventus ormai, come ben si evince dalla classifica. E la sensazione è che lo scontro diretto peserà tantissimo. Questo perché giungerà nelle battute finali del campionato, quando mancheranno pochissime altre partite prima della fine della stagione. Ed anche perché è ipotizzabile che lo scarto che separerà Napoli e Juventus dalla sfida del prossimo 22 aprile continuerà ad essere minimo. I bianconeri hanno dalla loro l’esito favorevole della partita d’andata ed una migliore differenza reti. Da par suo, gli uomini di Sarri dovranno continuare a fare tesoro del loro punto di vantaggio. Ma il calendario per tutto febbraio e fino alla prima parte di marzo sembra un pò più favorevole proprio al Napoli. Gli azzurri non dovranno più misurarsi con il dispendio di energie fisiche e mentali della Champions League. L’europa League in questo senso risulta essere meno impegnativa, anche se comporterà due partite in più in caso di superamento dei sedicesimi di finale da giocare la settimana prossima contro il Red Bull Lipsia.
La Juve compensa con l’impegno di Coppa Italia contro l’Atalanta, del quale già è andato in scena il primo atto. E quindi giocherà potenzialmente una gara in meno nei prossimi 40 giorni. E mentre gli azzurri non incontreranno avversari di rango dopo la Lazio per tutto febbraio, i bianconeri dovranno giocare contro una Fiorentina arrabbiata e che rappresenta da sempre una fiera rivale storica per loro. Ci saranno poi il derby contro il Torino di Mazzarri, che può rappresentare una incognita importante, ed il doppio confronto non facile degli ottavi di Champions contro il Tottenham. Poi il 3 marzo ecco la sfida incrociata con le romane. Alla Roma poi, per il Napoli farà seguito la trasferta in casa dell’Inter. Passando il turno in Europa League poi ci sarebbe un gara in più da giocare. La Juve però dovrà misurarsi anche contro l’agguerrita Atalanta per due volte in tre giorni. Gli orobici già all’andata imposero il pari ai campioni d’Italia in campionato, ed in Coppa Italia possono ancora provare a mettere in atto un clamoroso sgambetto.
Napoli
10/02 Napoli-Lazio (Serie A)
15/02 Napoli-RB Lipsia (Europa League)
18/02 Napoli-Spal (Serie A)
22/02 RB Lipsia-Napoli (Europa League)
26/02 Cagliari-Napoli (Serie A)
03/03 Napoli-Roma (Serie A)
08/03 Andata ottavi Europa League
11/03 Inter-Napoli (Serie A)
15/03 Ritorno ottavi Europa League
(Tra parentesi le partite non ancora certe)
Juventus
09/02 Fiorentina-Juventus (Serie A)
13/02 Juventus-Tottenham (Champions League)
18/02 Torino-Juventus (Serie A)
25/02 Juventus-Atalanta (Serie A)
28/02 Juventus-Atalanta (Coppa Italia)
03/03 Lazio-Juventus (Serie A)
07/03 Tottenham-Juventus (Champions League)
11/03 Juventus-Udinese (Serie A)
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…
Il Napoli sta avendo un rendimento davvero impressionante ed in tal senso il lavoro di…
Il Napoli sta facendo i conti con una situazione complicata dal punto di vista del…