CUORE AZZURRO – Napoli batte Siena: il primo mattone per la salvezza?

Dopo la rivoluzione, arriva la prima vittoria del Cuore Napoli Basket che nella diciannovesima giornata di lega A2 sconfigge Soundreef Siena in casa per 71 a 70.
Padroni di casa in campo con lo stesso quintetto di domenica scorsa contro Latina. Insieme a Turner, ex di turno e tagliato da Siena, Thomas, Nikolic, Ronconi e Caruso. Per Siena, invece, Ebanks, Sandri, Saccaggi, Kyzlink e Vildera. Sin dall’inizio del match si evince una gara molto equilibrata. Grazie ai nuovi innesti ed all’aiuto in panchina di coach Bartocci, si può affermare nel modo più assoluto che la squadra ha voltato pagina, sia sull’assetto difensivo, sia in fase realizzativa. Caruso sotto canestro sembra essere quello che mancava al Cuore, dove nonostante il taglio di Basabe e la sofferenza a rimbalzo si intravede la grinta dei giovani che danno il loro massimo apporto alla causa. Vangelov è un ottimo sostituto e persino l’innesto dal primo minuto di Ronconi, agevolato dall’assenza di Mastroianni, sembra dare i suoi frutti. La prima frazione di gioco si chiude con Napoli avanti di un solo punto e Turner ancora in ombra rispetto all’intera squadra. In seguito è proprio l’ex siena a prendere in mano le redini della situazione e con la collaborazione di Thomas e di Nikolic, grande protagonista di serata, riesce a segnare sia dall’arco che in transizione. Una buonissima prova corale ed i ragazzi di Ruggiero rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 43 a 41.

Turner infallibile dalla lunetta, Napoli fa festa

Inizia la ripresa e anche i cambi dalla panchina riescono a far bene. Mascolo e Maggio, anche se con un minutaggio inferiore, contribuiscono in maniera davvero ottima in difesa, e insieme a Ronconi sono l’emblema del cambio di mentalità della squadra, che non subisce più passivamente i canestri avversari, ma lotta su ogni pallone. L’unica pecca della squadra rimane ancora la mancanza di un centro che garantisca i rimbalzi, è lì infatti che Ebanks e soprattutto Sandri, con ben 14 rimbalzi recuperati, riescono a portare addirittura Siena avanti di un punto alla fine del terzo quarto di gioco. Nell’ultimo quarto il crollo che Napoli ha sempre avuto nelle precedenti partite non si verifica. Su tutti è Nikolic che con due bombe da tre riaccende gli animi al palabarbuto e con il Cuore sotto di un solo punto Turner si dimostra freddo ai liberi con un 2 su 2 che porta i partenopei in vantaggio di 1 a meno di quattro secondi dal termine. C’è tempo solo per l’errore di Ebanks e la gioia dell’intero palazzetto che esplode e spera a questo punto in una salvezza che non è più così lontana.

Cuore Napoli – Soundreef Siena 71 – 70

Parziali (21 – 20, 43 – 41, 52 – 53)

Tabellino Napoli: Turner 20, Nikolic 18, Caruso 11, Vangelov 8, Thomas 7, Mascolo 5, Ronconi 2, Gallo, Crescenzi, Zollo, Fioravanti, Maggio.

Tabellino Siena: Ebanks 23, Sandri 13, Vildera 11, Casella 8, Saccaggi 8, Myzlink 4, Borsato 3, Ceccarelli, Lestini, Simonovic, Cepic, Lurini.

 

Gestione cookie