Con il successo in Benevento-Napoli che ha chiuso il programma della 23/a giornata di Serie A grazie al 2-0 in favore degli azzurri firmato da Dries Mertens e Marek Hamsik, la compagine allenata da Maurizio Sarri si è ripresa la vetta della classifica di Serie A. E come se non bastasse, il successo raccolto al ‘Vigorito’ coincide con il terzo miglior risultato di sempre realizzato da una squadra di Serie A. Il Napoli si trova ora a quota 60 punti dopo 23 giornate di campionato, frutto di 19 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta.
E questo rappresenta il terzo migliore score di tutti i tempi nel massimo torneo calcistico in Italia dopo 23 turni di campionato. A fare di meglio furono soltanto l’ultima Juventus prima che scoppiasse lo scandalo Calciopoli (quindi ai fini statistici si può considerare quanto realizzato dai bianconeri nullo per i noti scandali che coinvolsero il club di stanza a Torino) e la prima Inter che vinse lo scudetto sul campo dopo la stessa Calciopoli.
L’annata di riferimento per la Juventus è quella del 2005/06. I punti raccolti dai giocatori allora allenati da Fabio Capello furono 62. Per quanto riguarda l’Inter, i nerazzurri nel 2006/2007 furono capaci di racimolare anche un punto in più, giungendo a 63 sempre dopo 23 giornate di campionato. Inoltre il Napoli si conferma ancora la migliore difesa della Serie A con soli 14 reti al passivo. Meglio degli uomini di Maurizio Sarri hanno fatto solamente due club spagnoli: si tratta dell’Atletico Madrid (9 reti subite) e del Barcellona (11 gol incassati), con entrambe le squadre che hanno giocato 22 turni nella Liga.
Il Napoli inoltre è primo in solitaria da 14 giornate e ha racimolato una media punti di 2,61 a gara. Anche in questo senso Hamsik e soci sono dietro a due sole big d’Europa: il Manchester City (2,65) ed il Barcellona (2,63). Si conferma poi il lietissimo trend da primato in trasferta, con 11 vittorie su 12 match disputati fuori casa per il Napoli e ben 34 punti conquistati su 60. Oltre la metà.
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…
In casa Napoli c'è preoccupazione in maniera inevitabile per Khvicha Kvaratskhelia e la cosa non…
Mercato Napoli, gli azzurri sono al lavoro in vista della sessione di gennaio per regalare…
In sede di calciomercato arriva un colpo di scena non di poco conto che può…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che può far davvero felice Antonio Conte.…