“Noi non vogliamo far paura a nessuno, il nostro obiettivo è la bellezza perchè per noi rappresenta l’unica strada possibile per fare risultato. Il Napoli osa per natura, per arrivare al risultato dobbiamo attaccare e giocare”. Anche dopo il successo per 3-1 contro il Bologna, Maurizio Sarri ha chiarito ancora una volta la filosofia di gioco della sua squadra. i risultati del Napoli devono necessariamente passare dal bel gioco, tanto professato ed inseguito dall’allenatore ex Empoli. Parte integrante del sistema ideato da Sarri è il possesso palla. Un predominio territoriale con il pallone tra i piedi ed una fitta e rapida rete di passaggi a farla da padrone. Ad alimentare il tutto ci pensano poi i numeri, straordinari ed in costante miglioramento. Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica di 100 squadre ordinate sulla base della percentuale di accuratezza nei passaggi durante le gare di campionato.
A primeggiare inevitabilmente in questa speciale classifica c’è il Manchester City di Pep Guardiola, che fa di un tiqui-taca rapido e veloce la propria arma migliore. Gli inglesi hanno portato a termine 685 passaggi partita (17,2 per un minuto di possesso) con una precisione dell’89.4%. Alle spalle della truppa di Guardiola spunta proprio il Napoli di Sarri, molto simile per idee e stili di gioco. Gli azzurri collezionano 665 passaggi completati e una precisione dell’88.3%. Per quanto riguarda le altre italiane invece: la Juventus è decima con 543 passaggi e precisione all’87.9%. Più lontane l’Inter (492 e 85.7%), la Roma (486 e 85.6%) e il Milan (475 e 85.7%).
Sono numeri da capogiro quelli del Napoli, che domina di fatto le proprie partite in campionato, proprio come la corazzata allenata da Pep Guardiola.
Mercato Napoli, gli azzurri continuano a lavorare in vista dell'estate ed in tal senso attenzione…
In maniera del tutto inattesa Maurizio Sarri, dopo la fine tempestosa della sua avventura alla…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il calciatore che tanto piace agli azzurri. Il club…
E' iniziato, di fatto, il conto alla rovescia per la grande sfida decisiva per lo…
C’è ancora una giornata di mezzo, ma le palpitazioni in vista di Napoli-Inter di settimana…
A partire dalla prossima stagione dovremmo abituarci ad un’Atalanta senza Gian Piero Gasperini in panchina. …