Un weekend da incubo. Per gli arbitri, ma soprattutto per il VAR. Decisioni clamorose, che hanno scatenato enormi polemiche a partire dal sabato sera. Chievo-Juventus è il ritorno al gol di Higuain ma soprattutto sono le manette di Cacciatore, che l’arbitro Maresca ha fatto accomodare fuori dopo un colpo ricevuto e l’ingresso in campo dei sanitari. Polemiche su polemiche. Il rosso a Bastien e un presunto fallo di Asamoah in area juventina completano un arbitraggio piuttosto discusso, sebbene senza grossi episodi da VAR. Dove invece la tecnologia è stata chiamata direttamente in causa è a Napoli, il giorno dopo. Il dubbio fra coscia o braccio di Koulibaly e il fallo di Masina su Callejon sono gli episodi contestati. Silent-check dell’arbitro che assegna comunque il penalty, fra le proteste furibonde dei bolognesi e di Donadoni, che a fine partita parla di “rigore che si assegna solo alle prime 8 in classifica”.
Ma non è tutto: il vero patatrac arriva fra Crotone… e Cutrone: in Calabria il gol regolarissimo di Ceccherini è annullato per fuorigioco dopo la review del VAR, così come la contestata espulsione di Pisacane e il penalty non limpidissimo dato ai crotonesi. A Milano poi la rete di braccio di Cutrone, che a quanto pare sarebbe stato convalidato perché non rivisto al VAR. In tempo reale, infatti, nessuno si è accorto di un possibile tocco di braccio e l’azione è andata avanti senza problemi. Le questioni sono certamente più chiare alla moviola post-partita. Con più tempo a disposizione e senza la concitazione del momento è più semplice giungere a una decisione, anche se non sempre. Infatti del presunto mani di Koulibaly e del fuorigioco di Mertens a Bergamo si parla ancora oggi, senza ancora venirne a capo. Insomma, gli errori sono tanti, ma gli arbitri non hanno – ancora – le inquadrature iper-tecnologiche del post-partita, e qualcuno ogni tanto potrebbe pure ricordarlo.
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…
La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…
Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…