Le pagelle di #NAPOLIBOLOGNA: Reina super e Mertens torna bomber

Esultanza Napoli © Getty Images

 

Continua a vincere il Napoli, continua a segnare Dries Mertens. Il belga azzurro, dopo il gol di Bergamo, porta a casa una doppietta contro il Bologna e regala altri tre punti importantissimi ai suoi. Gli azzurri compiono l’operazione controsorpasso, con la Juventus che torna seconda dopo la vittoria sul Chievo Verona di ieri sera.

Questi i voti della nostra redazione:

Reina 7 – Preziosissimo nel primo tempo, quando salva capre e cavoli evitando il raddoppio del Bologna. Sul gol è tagliato praticamente fuori dai compagni e può poco. Nel finale salva il punteggio sul tiro di Masina.

Hysaj 6,5 – È il primo a sbagliare nell’azione del gol bolognese: fuori posizione, resta in ritardo e lascia il cross vincente all’avversario. In ripresa con il Napoli in vantaggio, acquisisce fiducia e spinge sul suo lato.

Chiriches 5,5 – Incerto in avvio, rincula troppo su Dzemaili nell’azione che favorisce il gol bolognese, gestisce male i palloni che arrivano dalle sue parti. Sufficienza solo per il risultato finale.

Koulibaly 6 – Anche per lui non sembra essere una giornata positiva visto come si fa tagliar fuori da Palacio che segna di testa. Capisce di dover prendere le redini, ma l’argentino col codino resta a lungo un rebus per lui.

Mario Rui 6 – Anch’egli colpevole dopo pochi secondi, ha il merito di mettere lo zampino nell’azione che porterà al pari di Mbaye. Salva i suoi da un tiro a botta sicura di Dzemaili, ma spinge troppo poco sulla fascia.

Jorginho 6 – Sbaglia sulla prima azione del match del Bologna che porterà al vantaggio ospite, lasciando troppo spazio ad una ripartenza avversaria, ed è meno vistoso del solito in mediana. Con il Napoli in vantaggio, torna a gestire le sorti del gioco. Dal 73’ Diawara 6 – Nessun sussulto, ma dà una mano ai suoi.

Allan 6,5 – Solita intensità, solito coraggio, solito lavoro sporco, soprattutto quando il Napoli sbaglia nelle coperture. È uomo ovunque e serve come il pane.

Hamsik 7 – Nel primo tempo è in assoluto il migliore dei suoi: gestisce il possesso da playmaker e sposta la palla come preferisce. Fallisce il gol in avvio di ripresa, ma crea il giusto spazio a Mertens per il raddoppio. Standing ovation al momento della sostituzione. Dal 66’ Zielinski 6 – Spinge sul suo lato, potrebbe provare anche la conclusione, ma perde il tempo giusto.

Callejon 6,5 – Il rigore procurato oggi contro Masina resterà dubbio, ma la giocata che ha preceduto l’episodio resta degna di applausi. Nel primo tempo fallisce un’ottima occasione per il gol prima di consegnare il rigore in mano al compagno.

Insigne 6 – Non è il solito Lorenzo, ma serve anche lui alla manovra azzurra. Poche invenzioni per i compagni, prova a mettersi in proprio ma non trova il gol prima dell’intervallo. Dal 79’ Rog sv

IL MIGLIORE MERTENS 7,5 – «Il gol di Bergamo è stata una liberazione». Lo aveva detto in settimana, ma la riprova si è avuta oggi contro il Bologna. Mertens è tornato a far male, arriva a quota 17 gol in stagione e stende i rossoblu con una doppietta importantissima (bellissima la rete del tris). Il Napoli ha ritrovato il suo bomber?

Sarri 6,5 – L’avvio fa temere il peggio, ma il Napoli risponde subito e supera anche il mezzo aiuto di Mazzoleni sul rigore concesso, confermando la sua superiorità. L’assenza di Albiol, però, apre più di un punto interrogativo, perché senza lo spagnolo anche la migliore difesa del campionato sembra soffrire. Il controsorpasso è arrivato: la Juve resta in testa solo 37 minuti, quelli che bastano agli azzurri per riprendersi vetta e sorriso e per continuare a vincere.

 

 

Gestione cookie