Atalanta tabù per il Napoli, Gasperini bestia nera di Sarri. Dati sì, ma anche i fatti parlano chiaro: 2 vittorie degli azzurri su 3 confronti stagionali fra campionato e Tim Cup. Sono 24 i punti di differenza in Serie A, ma i bergamaschi vantano l’accesso alle semifinali di Coppa Italia dopo aver battuto gli azzurri. Onore al merito, ma magra consolazione. Il Napoli a Bergamo supera la Dea e centra la rivincita: una partita non semplice e nel post-gara tutti negli spogliatoi a festeggiare. Gioiosi anche i tantissimi tifosi azzurri su Twitter che hanno retwettato gli scatti pubblicati dai giocatori del Napoli, come ha fatto @Benni_Iovino:
Continuiamo così. 💙 @sscnapoli #AtalantaNapoli #serieatim pic.twitter.com/tkz8Lix4mB
— Benedetta Iovino (@Benni_Iovino) 21 gennaio 2018
Un primo tempo non perfetto per gli uomini di Sarri che si sono saputi riscattare poi nella ripresa grazie al gol di Mertens. Il belga è tornato a gonfiare la rete in Serie A dopo tre mesi di astinenza. Per l’azzurro è il nono gol in un lunch match di campionato: mai nessuno come lui. Non solo Mertens però, buona prova di tutta la squadra. Reina super protagonista è riuscito a salvare il risultato con una grandissima parata delle sue su Cristante. @Izzoman85 riassume brevemente, ma incisivamente, la gara:
La sofferenza solita. La compattezza difensiva. Il graffio di #Mertens. La parata decisiva di #Reina. La gestione perfetta. #AtalantaNapoli
— Francesco Izzo (@Izzoman85) 21 gennaio 2018
Atalanta-Napoli, trionfo azzurro fra le polemiche
Tante le polemiche nel post-partita, anche da parte dell’allenatore nerazzurro Gasperini. La posizione in partenza di Mertens sull’azione del gol è leggermente dubbia e difficile da giudicare, mentre il gol annullato ad Hamsik allo scadere non era irregolare. @davidedavideDG dice:
Comunque è inutile girarci intorno, ha ragione #Gasperini quando dice che la partita l’ha decisa il #Var con un errore clamoroso sul fuorigioco del #SSCNapoli .
Senza quella svista, la partita sarebbe finita 0 2, #Hamsik era in gioco.#AtalantaNapoli #Mertens #ForzaNapoliSempre— Davide Davide (@davidedavideDG) 21 gennaio 2018
Primo posto consolidato, ancora una volta, con una vittoria e tifosi che sperano nella vera vittoria, quella di fine maggio. A Napoli l’ottimismo è palpabile. @boskizzi scrive:
Fino allo scorso anno il Napoli avrebbe perso una partita come quella di oggi a Bergamo. Spero sia l’anno buono! #SerieA #AtalantaNapoli #Napoli
— Max Boschini (@boskizzi) 21 gennaio 2018
Mertens decide la gara. Border line, sul filo del fuorigioco, che forse c’era e forse no. La sentenza della suprema legge del campo dice Napoli 1 e Atalanta 0, con anche un gol regolare di Hamsik ingiustamente annullato.
Ritorno in campo da incorniciare. Contro lo spauracchio #Atalanta solo uno come Ciro #Mertens, il Grande, avrebbe potuto decidere le sorti della gara.
Fuorigioco, posizione dubbia e chi più ne ha più ne metta. Gli azzurri vincono e zittiscono i detrattori. Bentornato #Napoli! pic.twitter.com/ZMPMMJijXc— Oscar (@MarescaOscar) 21 gennaio 2018
Di Oscar Maresca (Twitter @MarescaOscar)